La ricetta dell’albero di Natale di Andrea Mainardi

Nuovo inizio settimana e non manca il goloso lunedì con la puntata di oggi, 3 dicembre 2012, de La prova del cuoco. Nello studio si avverte già l’aria natalizia, ma Marco non vuole ancora svelare nulla. Intanto ci pensa Anna Moroni a svelare nell’anteprima come si fa il succo di melograno. Pausa pubblicità, sigla, saluti e scopriamo La prova del cuoco vestita a festa. Quali delizie aggiungeremo nelle ultime ricette La prova del cuoco. E’ presto detto, si inizia con Il diavolo e l’acqua santa, con il grande Andrea Mainardi e la dolcissima suor Stella! Strepitosolo chef , il vero artista de La prova del cuoco che ci delizia con la ricetta dell’albero di Natale Style. Una delle ricette più incantevoli de La prova del cuoco. Vediamo come si fa a ritmo dance.

Ricette La prova del cuoco

L’albero di Natale Style

Ingredienti

500 gr di Patate, 50 gr di provola, sale, pepe, 50 gr di grana, burro, salvia, 2 uova, spinaci, carote, barbabietole, zafferano, concentrato di pomodoro, pasta fillo, erba cipollina panna montata

Preparazione

Prepariamo le patate duchesse: cuociamo le patate al vapore e le schiacciamo, versiamo in una ciotola.

Facciamo sciogliere il burro con la salvia, uniamo alle patate con 50 gr di  grana, due tuorli e i 2 albumi montati a neve. Amalgamiamo.

Suddividiamo in 5 parti. In una aggiungiamo gli spinaci lessati, strizzati e frullati, in un’altra le carote,in  una le  barbabietole, (aggiunte come gli spinaci) poi lo zafferano, e infine nell’ultima il doppio concentrato di pomodoro.

Mettiamo ogni composto nel sac a poche e formiamo sulla teglia da forno foderata con carta forno le patate duchesse

Mettiamo in forno a 180° per 10 minuti circa. Devono essere croccanti.

Dalla pasta fillo tagliamo degli alberi con gli stampini, massimo due minuti in forno e sono pronti.

Disegniamo sul piatto da portata grande un albero verde e completiamo con le patate duchessa.

Prepariamo  panna montata con erba cipollina e sale e otteniamo la neve per decorare il tutto. Completiamo con gli alberi e la stella di pasta fillo.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.