Cucina e Ricette

Ricette La prova del cuoco: maccheroni ammolicati con pomodori secchi e ricotta salata

Se siete alla ricerca di un primo piatto diverso dai soliti ma facile da preparare copiate la ricetta dei maccheroni ammolicati con pomodori secchi finocchietto e ricotta salata de La prova del cuoco


Giorno dopo giorno le ricette de La prova del cuoco ci danno tutti gli spunti giusti per pranzetti deliziosi e piatti veloci da preparare. Proprio come nel caso della ricetta dei maccheroni ammollicati con pomodori secchi finocchietto e ricotta salata. I passaggi di questa nuova ricetta de La prova del cuoco sono vari ma in totale impiegheremo 20 minuti per preparare il sughetto. La parte più complicata è nella preparazione dei maccheroni, ma è ovvio che comprando la pasta già pronta tutto risulterà molto più semplice. Di certo aggiungiamo subito questo gustoso primo piatto nelle ricette La prova del cuoco da ripetere al più presto. Vediamo intanto la ricetta completa.

Ricette La prova del cuoco

Maccheroni ammollicati con pomodori secchi finocchietto e ricotta salata

Ingredienti

2 uova, 150g di semola di grano duro, 50g di farina “00”, sale q.b., 50g di finocchietto selvatico, 40g di pinoli, 40g di uvetta, 50g di pomodori secchi, 150g di ricotta salata,  2 fette di pane casereccio, olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Mettiamo in ammollo i pomodori secchi in acqua tiepida, li lasciamo per qualche minuto e poi tritiamo dopo averli scolati.

Sbollentiamo il finocchietto poi tritiamo bene.

Impastiamo le uova con le farina, stendiamo la sfoglia e otteniamo delle striscioline che tagliamo della lunghezza di circa 7 cm. Arrotoliamo la pasta intorno al ferretto e otteniamo i maccheroni.

Cuociamo la pasta per pochi minuti.

Tagliamo il pane a cubetti e lo rosoliamo in padella con un po’ di olio, poi frulliamo. Nella stessa padella con altro olio cuociamo il finocchietto con i pomodori secchi, i pinoli, l’uvetta.

Scoliamo la pasta e mantechiamo in padella, uniamo il pane tritato e serviamo con un bel po’ di ricotta salata.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.