Cucina e Ricette

Cotechino in sfoglia con spinaci con salsa di scalogno, le ricette di Capodanno

Claudio Lippi e Anna Moroni oggi, 29 dicembre 2012, ne La prova del cuoco ci suggeriscono la ricetta per Capodanno del cotechino in sfoglia con spinaci con salsa di scalogno


29 dicembre 2012 e nelle cucine de La prova del cuoco anche oggi si da il via a nuove ricette preparate da chef e maestri in cucina. Di certo è questa la trasmissione culinaria dove ogni ricetta suggerita riesce alla perfezione, la conduzione di Antonella Clerici poi completa il tutto. Quasi inutile aggiungere che le puntate di questi giorni de La prova del cuoco sono registrate, ma le ricette sono tutte nuove e golose, perfette per il Capodanno. Iniziamo subito con la prima ricetta di oggi, con Claudio Lippi e Anna Moroni e la ricetta della domenica, anzi del Capodanno: cotechino in sfoglia con spinaci con salsa di scalogno.

Ricette La prova del cuoco

Cotechino in sfoglia con spinaci con salsa di scalogno

Ingredienti

1 cotechino da 500 gr, 300 gr di spinaci puliti, 200 gr di pasta sfoglia, burro, 500 gr di scalogni, 2 cucchiai di zucchero, 1 bicchiere di aceto di mele, 2 chiodi di garofano, sale, pepe, olio, brodo, 1 uovo per spennellare,

Preparazione

Cuciamo il cotechino nel telo.

Cuociamo gli spinaci in padella con un filino di olio, poi ripassiamo in padella con il burro.

Facciamo la salsa di scalogno: in un tegame mettiamo il burro e gli scalogni sbucciati e un po’ sbollentati, aggiungiamo brodo, due chiodi di garofano, saliamo e pepiamo, facciamo cuocere un po’ poi  uniamo l’aceto di mele e lo zucchero. Facciamo cuocere 10 minuti.

Stendiamo la pasta sfoglia mantenendo sotto la carta forno e farciamo con gli spinaci e il cotechino intero. Arrotoliamo e chiudiamo bene i lati, formando una caramella. Mettiamo nella teglia con la carta forno, spennelliamo con l’uovo sbattuto. Mettiamo una mezz’ora in frigo. Mettiamo in forno a 200°. Serviamo tagliando a fette il cotechino in sfoglia e completando con la salsetta.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.