Cucina e Ricette

La ricetta del tartufone con cioccolato e rum di Anna Moroni

Da non perdere la ricetta del tartufone con cioccolato e rum di Anna Moroni suggerita oggi, 31 dicembre 2012, ne La prova del cuoco


Per la puntata di fine anno de La prova del cuoco non poteva mancare la ricetta di un goloso dolce di Anna Moroni. Siamo nello spazio della piccola pasticceria di Anna Moroni e la ricetta da aggiungere alle migliori ricette La prova del cuoco è il tartufone con cioccolato e rum. E’ una vera delizia, facile da fare e dal risultato goloso. Siamo ancora in tempo per prepararlo per stasera, non va in forno ma in frigo, però necessita di circa sette ore di riposo. Controlliamo se abbiamo in casa tutti gli ingredienti necessari perché è una delle ricette La prova del cuoco da non perdere e da fare subito, vediamo come si fa.

Ricette La prova del cuoco

Tartufone con cioccolato e rum

Ingredienti

400 gr di cioccolato fondente, 300 gr di panna fresca, 1 stecca di vaniglia, 2 cucchiai di rum, 80 gr di burro, 4 rossi d’uovo, 130 gr di nocciole, 130 gr di zucchero

Preparazione

Facciamo sciogliere lo zucchero con un po’ di acqua, poi versiamo sulle nocciole disposte su carta forno. Facciamo raffreddare e otteniamo delle nocciole avvolte nello zucchero ma singolarmente.

Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria, facciamo un po’ raffreddare.

Montiamo la panna con l’interno della stecca di vaniglia.

Sbattiamo i rossi d’uovo con il burro, rum e amalgamiamo e uniamo il cioccolato fuso, poi la panna montata.

Versiamo il composto nella teglia per il ciambellone, aggiungiamo le nocciole tritate in modo molto grossolano e aggiungiamo altro composto e altra granella, livelliamo e mettiamo in frigo per qualche ora, anche sette ore.

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.