Cucina e Ricette

Ricette Casa Clerici: il risotto allo champagne per Capodanno

E' facile da fare e buonissimo il risotto allo champagne preparato oggi, 31 dicebre 2012, da Antonella Clerici


Per l’ultima ricetta dell’anno firmata La prova del cuoco, il mestolo passa in mano ad Antonella Clerici che ci suggerisce il risotto alla champagne. Non è certo una novità, la simpatica conduttrice adora il riso e non ammette nessun cambio alla più classica delle preparazioni. Infatti, durante lo spazio Casa Clerici più volte sottolinea che sedano e gorgonzola possono anche essere evitati, per mantecare basta il burro e tantissimo parmigiano grattugiato. Vediamo nel dettaglio come la Clerici prepara in modo molto semplice e veloce il suo ottimo risotto allo champagne che aggiungiamo alle ricette La prova del cuoco da fare spesso.

Ricette La prova del cuoco

Risotto allo champagne

Ingredienti

Burro, 250 gr di riso carnaroli, 350 ml di champagne, 1 scalogno, 350 ml di brodo vegetale, 1 costa di sedano, 100 gr di gorgonzola dolce, sale, parmigiano

Preparazione

In padella facciamo rosolare lo scalogno con il burro, uniamo il riso, facciamo tostare e sfumiamo con lo champagne. Facciamo cuocere aggiungendo di continuo il brodo e mescolando.  A metà cottura uniamo altro champagne.

Tagliamo a pezzetti il sedano e uniamo al riso insieme al gorgonzola e se volete il parmigiano.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.