Cucina e Ricette

Torta di mele alle noci e mandarino, la ricetta di oggi di Sal De Riso

Torta di mele alle noci e mandarino è il dolce più goloso di Sal De Riso presentato a La prova del cuoco


Finalmente Sal De Riso oggi, 12 gennaio 2013, ne La prova del cuoco ha proposto la ricetta di un dolce che possiamo fare tutti anche a casa. Pronti per prendere nota di tutti i passaggi e di tutti gli ingredienti necessari? Aggiungiamo alle più golose ricette La prova del cuoco la torta di mele alle noci e mandarino. Già il titolo è entusiasmante ma il risultato vi delizierà fino all’ultima briciola. E’ una delle ricette migliori che Sal De Riso ha proposto ne La prova del cuoco, non solo perché è la più facile da fare ma anche perché gli ingredienti sono favolosi. Vediamo nel dettaglio come si fa la torta di mele alle noci e mandarino.

Ricette La prova del cuoco

Torta di mele alle noci e mandarino

Ingredienti

2 mele, gherigli di noce, zucchero, succo di limone, pectina, buccia di 1 limone,

Per la marmellata: 1 kg di mandarini, mezzo chilo di zucchero, scorzette di mandarini

Per la pasta frolla: 1 kg di farina, 600 gr di burro, 400 gr di zucchero, 6 tuorli, 1 uovo intero, bacca di vaniglia

Crema alle noci: 200 gr di polvere di noci, 25 gr di amido, cannella, 200 gr di burro, 200 gr di zucchero semolato, 3 uova, vaniglia

Preparazione

Facciamo la pasta frolla amalgamando la farina con il burro, poi uniamo lo zucchero e le uova e la parte interna della bacca di vaniglia.

Impastiamo, facciamo raffreddare e tiriamo dello spessore di mezzo centimetro. Disponiamo nella tortiera.

In un pentolino facciamo la marmellata di mandarino con gli spicchi di mandarino, lo zucchero e facciamo cuocere a 100°, poi uniamo le buccette molto sottili e tagliate a dadini, frulliamo per ottenere la marmellata.

Sbucciamo le mele e affettiamo sottili e uniamo zucchero, succo di limone e cannella.

Per la crema alle noci mettiamo in una ciotola la polvere di noci e un pizzico di cannella e un po’ di amido. In un’altra ciotola montiamo 200 gr di burro con 200 gr di zucchero semolato, uniamo 3 uova e montiamo ancora. Uniamo i due composti con la frusta elettrica poi a mano e uniamo la vaniglia.

Versiamo la marmellata di mandarino sulla pasta frolla cruda, dei gherigli di noce a pezzetti, poi la crema alle noci , poi le fette di mele disposte a raggiera completiamo con cannella e mettiamo in forno .

Completiamo con gelatina neutra, quindi mettiamo la pectina in un pentolino con le bucce delle e la buccia di 1 limone, facciamo bollire e filtriamo, spalmiamo sulla torta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

5 responses to “Torta di mele alle noci e mandarino, la ricetta di oggi di Sal De Riso

  1. Grazzie per la Ricette di Sal DE Riso, son diventata famosa fra il mie amici.sono veramente buoni
    Angela da Malta

  2. Ciao, ho letto la ricetta di questa torta molto invitante ma ho un dubbio sulle quantità dello zucchero nella crema. Parla di 20 g e i restanti 180 g dove vanno? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.