Cucina e Ricette

Lasagne con i carciofi, la ricetta della domenica di Anna Moroni

Gran primo piatto oggi, 2 febbraio 2013, a La prova del cuoco: lasagne con i carciofi


E’ già sabato, è già iniziato un nuovo mese, ed è già iniziata la puntata di oggi, 2 febbraio 2013, de La prova del cuoco. Con Marco Di Buono nel breve spazio de l’anteprima c’è Anna Moroni che suggerisce come si puliscono gli champignon. Mai lavare i funghi sotto l’acqua corrente, vanno puliti con il coltello e se necessario con la carta da cucina leggermente inumidita. Ma ecco che arriva Antonella Clerici, giusto il tempo di passare il testimone a Claudio Lippi, poi si passa alle ricette La prova del cuoco della domenica. Si inizia proprio con la Moroni e Lippi con la ricetta di un golosissimo primo piatto. Vediamo come si fanno le lasagne con i carciofi.

Ricette La prova del cuoco

Lasagne con carciofi

Ingredienti

Per la sfoglia: 250 gr di farina 0, 250 gr di grano duro, 4 uova, 4 rossi,

200 gr di provola fresca e mozzarella, 100 gr di grana,  150 gr di prosciutto crudo, 500 gr di brodo di pollo, 50 gr di burro, 50 gr di farina, 8 carciofi, sale, pepe, olio, spicchio di aglio, menta,

Preparazione

Facciamo la sfoglia per le lasagne, la pasta deve essere molto sottili. Passiamo i rettangoli di sfoglia nell’acqua bollente con un filo di olio, facciamo cuocere 2 minuti poi passiamo nell’acqua fredda e adagiamo su un canovaccio.

Puliamo i carciofi e tagliamo a spicchi, faciamo rosolare in padella con olio, aglio e poi prezzemolo o menta. Saliamo e facciamo cuocere

Facciamo il brodo con un po’ di pollo, acqua, carota, cipolla, sedano, olio, sale

Facciamo la vellutata con farina e burro, poi uniamo 500 gr di brodo

Sbollentiamo il prosciutto crudo e tritiamo grossolano.

Tagliamo la mozzarella a pezzettini.

Imburriamo la teglia e stendiamo il primo strato di pasta, poi grana grattugiato, i carciofi, il prosciutto, la provola, mozzarella, vellutata di pollo. Poi ancora pasta e gli altri ingredienti, ancora pasta e un altro strato come i precedenti. In tutto gli strati devono essere 5 o 6. Terminiamo con pasta, vellutata e grana.

Mettiamo in forno a 180° per 40 minuti.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.