Cucina e Ricette

La ricetta della pasta frolla di Sal De Riso

Da copiare e conservare la ricetta della pasta frolla classica suggerita da Sal De Riso ne La prova del cuoco


La pasta frolla è alla base di tantissimi dolci e noi vi suggeriamo la ricetta della pasta frolla del mitico Sal De Riso. Ospite spesso nella trasmissione culinaria de La prova del cuoco, il maestro ci ha più volte suggerito ma ovviamente in gran fretta le dosi giuste per fare un’ottima pasta frolla classica. Tantissime anche le varianti che lo stesso Sal De Riso utilizza, ma questa è la ricetta classica. Pesate con cura gli ingredienti e otterrete un impasto eccezionale. Ricordate di lasciare riposare in frigo almeno un’ora prima di fare il vostro dolce. Volendo si può anche congelare. Leggere come si fa e come si conserva la pasta frolla di De Riso.

Ricette La prova del cuoco

Pasta frolla classica di Sal De Riso

Ingredienti

500 gr di farina debole, 300 gr di burro morbido, 200 gr di zucchero, 60 gr di tuorlo ovvero 3 tuorli, 50 gr di uova intere ovvero 1 uovo, 10 gr di sale, 1/3 di baccello di vaniglia, ¼ di scorza di limone grattugiata

Preparazione

Disponiamo a fontana la farina setacciata, al centro emulsioniamo i tuorli e l’uovo intero, sale, semini di baccello, zucchero, burro e scorza di limone grattugiata. Impastiamo bene ma per poco tempo, formiamo un panetto.

Avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in firgo per almeno un’ora.

Possiamo anche congelarla e prima di utilizzarla la scongeliamo in frigo per almeno 8 ore.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.