Cucina e Ricette

La ricetta degli gnocchi di barbietola rossa con la grappa

E' una cucina salutista quella che ci propone lo chef Riccardo Antoniolo. Gnocchi di barbabietola rossa alla grappa il primo piatto da provare


Riccardo Antoniolo è ormai entrato di diritto nella grande famiglia de La prova del cuoco, è lo chef che di recente ha vinto l’ennesimo turno di Caccia al cuoco. E’ ovviamente bravissimo e come già saprete la sua è una cucina salutista. Infatti, anche oggi, 7 marzo 2013, aggiunge alle ricette La prova del cuoco un ottimo pirmo piatto ricco di ingredienti sani e il bello è che è anche buonissimo. Gnocchi di barbabietola rossa alla grappa. In questo modo e con queste ricette il nuovo chef de La prova del cuoco incontra l’approvazione di tutti, pubblico e cast della trasmissione. Scopriamo nel dettaglio come si fanno gli gnocchi di barbabietola rossa alla grappa.

Ricette La prova del cuoco

Gnocchi di barbabietola rossa alla grappa

Ingredienti per gli gnocchi:
150 g di barbabietola precotta
250 g di ricotta vaccina
70 g di farina di riso
1 cucchiaio di olio di riso
1 albume
sale q.b.
Ingredienti per la salsa di mascarpone:
250 g di cime di broccolo di Bassano
brodo vegetale q.b.
250 g di mascarpone
50 g di Asiago stravecchio
1 cucchiaio di grappa bianca

Preparazione

Facciamo gli gnocchi: frulliamo la barbabietola con sale, olio di riso, albume e se necessario un po’ di acqua. Uniamo il tutto alla ricotta setacciata, amalgamiamo e uniamo la farina. Formiamo delle quenelles con un cucchiaio. Cuociamo subito in acqua bollente per circa 5 minuti.

Facciamo la salsa: puliamo il broccolo e lo cuociamo in abbondante acqua salata, facciamo poi raffreddare subito in acqua e ghiaccio. Frulliamo unendo un po’ di brodo vegetale e poi setacciamo.

Riscaldiamo il mascarpone in padella ma a fiamma bassa, uniamo l’asiago grattugiato, il broccolo frullato e la grappa.

Serviamo su una base di crema di mascarpone verde gli gnocchi di barbabietola. Completiamo con qualche goccia di grappa.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.