Cucina e Ricette

Ricette Anna contro tutte: garganelli con stridoli e pancetta

La ricetta dei garganelli con stridoli e pancetta è un gustoso primo piatto preparato dalla sfidante di Anna Moroni nello spazio Anna contro tutte


Nella puntata di oggi de La prova del cuoco come sempre i piatti proposti dai maestri in cucina ospiti di Antonella Clerici sono ottimi ma tra quelle di questa settimana non possiamo non aggiungere alle ricette La prova del cuoco i garganelli con stridoli e pancetta. E’ l’ultima ricetta della sfida Anna contro tutte, quella che Antonella Clerici proprio non sopporta. I garganelli con stridoli e pancetta è il primo piatto preparato dalla concorrente vincitrice. Vediamo nel dettaglio come si fanno anche se non è una delle ricette La prova del cuoco di oggi.

Ricette La prova del cuoco

Garganelli con stridoli e pancetta

Ingredienti

Per la pasta: 200 g di farina 00. 100 gr di farina di semola di grano duro, 3 uova

Per il condimento: 300 gr di stridoli, 1 bicchiere di passata di pomodoro, 2 o 3 scalogni, 1 spicchio di aglio, olio di oliva, 4 fette di pancetta arrotolata

Preparazione

Facciamo la pasta con le farine e le uova e formiamo un panetto che lasciamo riposare. Stendiamo la sfoglia e ricaviamo dei piccoli quadrati di 2 cm per lato, passiamo nel pettine e formiamo i garganelli.

Rosoliamo lo scalogno tritato con un filo di olio e lo spicchio di aglio, uniamo gli stridoli lavati e tagliati grossolani. Togliamo lo spicchio d’aglio e facciamo appassire, aggiuniamo la salsa di pomodoro, saliamo e pepiamo. Cuociamo per una mezz’oretta a fuoco basso.

Tagliamo la pancetta a striscioline e rosoliamo in padella per renderla croccante.

Cuociamo i garganelli, scoliamo e condiamo con la salsa. Servima caldi con la pancetta croccante.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.