Cucina e Ricette

Ricette La prova del cuoco: strangozzi alla carbonara di carciofi

A preparare gli strangozzi alla carbonara di carciofi è la brava e simpatica Elisa RIvaroli che in brevissimo tempo ci regala un gustoso primo piatto da provare


Tra gli ospiti di Antonella Clerici nella puntata di oggi de La prova del cuoco c’è anche Elisa Rivaroli che aggiunge alle ricette La prova del cuoco gli strangozzi alla carbonara di carciofi. E’ una delle ricette La prova del cuoco di oggi, 16 maggio 2013, da provare perché molto gustoso ma anche molto originale. Vediamo nel dettaglio quali ingredienti sono necessari per preparare l’ottimo piatto, ovvero gli strangozzi alla carbonara di carciofi suggeriti nella trasmissione culinaria di Antonella Clerici.

Ricette La prova del cuoco

Strangozzi alla carbonara di carciofi

Ingredienti

400 gr di farina di grano duro, 250 gr di acqua, sale

2 uova, 1 tuorlo d’uovo, 50 gr di grana, 50 gr di pecorino, 1 spicchio di aglio, 4 carciofi romani, 200 gr di pancetta senese, olio di oliva, vino bianco, sale, pepe nero macinato

Preparazione

Facciamo la pasta con farina, acqua e sale,lasciamo riposare mezz’ora e stendiamo spessa almeno 2 cm, tagliamo a strangozzo.

In padella versiamo un po’ di olio e lo spicchio di aglio vestito, rosoliamo i carciofi tagliati a julienne, saliamo, pepiamo e sfumiamo col vino. Copriamo e facciamo cuocere a fuoco basso.

Tagliamo la pancetta a listarelle e un terzo lo mettiamo in forno a 180° per renderla croccante, basteranno pochi minuti. Il resto della pancetta lo rosoliamo in padella, sfumiamo col vino poi aggoungiamo i carciofi.

In una ciotola mescoliamo le uova e il tuorlo con i formaggi e pepe.

Cuociamo la pasta, scoliamo e saltiamo in padella con pepe e il composto con le uova. Mescoliamo velocemente a fuoco spento. Serviamo con la pacetta croccante.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.