Cucina e Ricette

SoulFud, la ricetta dei ravioli con rucola noci e ricotta

Una nuova eccellente ricetta suggerita dallo chef Domenico Sorrentino per la rubrica SoulFud, i ravioli alla rucola noci e ricotta di bufala con zucca arrostita e fondutina di pecorino al caffè


Un piatto di ravioli leggero e facile da fare, con affascinanti profumi e sapori contrastanti, la pasta dei ravioli aromatizzata alla rucola con un ripieno morbido e croccante allo stesso tempo, dolci cubetti di zucca all’esterno e una succulenta crema di pecorino che va a legare il tutto con una punta di amaro del caffè.

La particolarità del piatto

Il tono di stravaganza di questa ricetta, che può sembrare addirittura di bizzarro abbinamento, è dato che quello che in realtà è un alimento impiegato e impiegabile oltre che per la moka la mattina anche in pasticceria e in diversi piatti di cucina anche casalinga, il caffè.

Non rimanete vincolati all’idea che il caffè macinato si possa usare solo nella caffettiera, anzi, in cucina è un ottimo alleato, economico e sempre presente per insaporire, aromatizzare e rendere chic qualche piatto sempre uguale.

Nel nostro caso il suo sapore amaro e tostato donerà un tocco particolare alla fonduta di pecorino, creando il giusto contrasto di sapore con la dolcezza della zucca.

Ricette di Domenico Sorrentino

Ravioli di magro alla rucola, noci e ricotta di bufala

con zucca arrostita e fondutina di pecorino al caffè

Per la pasta dei ravioli

Preparate un impasto classico, ovvero unendo 1 uovo intero ogni 100 gr di farina, un pizzico di sale e acqua q.b. a dare la giusta consistenza al composto, aggiungetela poco alla volta per non sbagliare e ricordate che la consistenza perfetta è quando l’impasto non si attacca più alle mani, anzi, ce le pulisce.

Aggiungete al composto che state impastando un abbondante trito di rucola fresca, darà un bel colorino e profumino alla pasta dei ravioli.

Lasciate riposare almeno un’oretta, impastate ancora qualche minuto per omogenizzare il composto e siete pronti a

stenderlo e lavorarlo.

Nel frattempo che riposa l’impasto potete procedere con le altre fasi della ricetta….

Per la zucca

 Pulite un pezzo di zucca, fatelo a fettine e ricavatene dei cubetti di mezzo centimetro circa di spessore, metteteli in forno a 180/200 gradi per circa 10/15 minuti, fin che risulteranno leggermente bruciacchiati ai bordi, lasciateli poi in caldo pronti per essere utilizzati nel piatto.

Per la farcitura

In un recipiente andate ad unire la patata lessata e schiacciata, altrettanta quantità di ricotta di bufala, o ricotta normale se non ne avete a disposizione, un trito non troppo fine di noci, qualche oliva taggiasca anch’essa a pezzetti, sale pepe e d’olio extravergine, mescolate bene il tutto e il vostro ripieno è pronto.

Per la fonduta di pecorino al caffè

Sciogliete in un pentolino circa 100 gr di pecorino grattugiato con 150/200 ml di panna, e un cucchiaino raso di caffè macinato, non appena il formaggio sarà fuso frullate con l’aiuto di un mixer a immersione per rendere liscio e omogeneo.

La preparazione dei ravioli

Stendete sottilmente l’impasto che avete preparato e ricavate dei ravioli della forma che preferite, un modo semplice è ricavare dei grossi cerchi con l’aiuto di un coppa pasta o un bicchiere, al centro dei quali andare a riporre un cucchiaio di farcitura, ripiegando il nostro cerchio otterremo delle belle mezze lune.

Buttate in abbondante acqua salata i ravioli, una volta cotti potete spadellarli leggermente con una noce di burro e una rondella di peperoncino freso, soprattutto chi lo gradisce particolarmente!

Impiattate i ravioli, cospargeteli con una buona quantità di fonduta e finite il piatto con i cubetti di zucca e un filo d’olio extra a crudo, buon appetito!!

Domenico Sorrentino

Seguite Domenico Sorrentino sulla sua pagina Facebook

Date un’occhiata al suo interessante blog



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.