Consigli di Cucina

Come produrre l’olio di oliva in casa, tutti i passaggi da effettuare

Come produrre l'olio di oliva condimento di eccellenza in casa tutti i passaggi dal lavaggio delle olive alla spremitura sul telo di iuta


L’olio di oliva è uno dei condimenti più usati in cucina, condimento potremmo dire di eccellenza. La produzione solitamente è industriale ma possiamo provare a farlo anche in casa. Vediamo quindi come produrre il nostro olio di oliva in casa. Cosa occorre? Sicuramente le olive bianche, un telo di iuta, un robot da cucina, uno spremiagrumi cin leva e delle bottiglie di vetro scure. Per la preparazione di 2 litri di olio dovrete procurarvi almeno 80 kg di olive bianche e seguire queste regole di preparazione. Lavate e snocciolate le olive sotto l’acqua corrente, e inseritele nel robot da cucina, azionatelo alla massima velocità per circa 10 secondi.

Una volta frantumate, bisogna centrifugarle ancora per circa 20-25 minuti, ma alla minima velocità. A questo punto su un piano di tavolo adagiamo un telo di iuta, precedentemente bagnato con acqua calda, su cui versate la pasta, avvolgendo il tutto lasciatelo riposare per circa 15 minuti.

La frutta da comprare in inverno quella che veramente fa bene clicca qui

Il passaggio successivo è di spremitura, che serve per ricavare il maggior quantitativo di olio d’oliva, per cui è necessario esercitare una certa pressione sul telo. Questa operazione conviene tuttavia ripeterla ogni 5 minuti, fino alla completa fuoriuscita del liquido denso, da raccogliere man mano in un apposito recipiente, attendendo che l’olio si separi naturalmente dall’acqua (salendo in superficie), e recuperarlo con un cucchiaio da cucina.

Continua a leggere come effettuare la conservazione e la spremitura senza ricorrere al frantoio



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Come produrre l’olio di oliva in casa, tutti i passaggi da effettuare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.