Consigli di Cucina

La cottura a vapore tutti i consigli su come farla e quali strumenti utilizzare

La cottura a vapore è una delle cotture consigliate per le diete e per i bambini quando sono piccoli; tutti i consigli su come farla e quali sono gli strumenti da utilizzare


La cottura a vapore è la più salutare oggi. Nelle diete, per i bambini, per esaltare il gusto degli alimenti e non perdere le sostanze nutritive è la più efficace. Ci sono diversi metodi e diversi strumenti in commercio che ci permettono di cuocere al vapore i nostri alimenti. Quasi tutti i cibi che consumiamo possono essere cotti con il metodo a vapore ad eccezione forse della frutta che è meno indicata per questo tipo di cottura. Le preparazioni delicate, come i budini, il pesce e le verdure grosse e compatte possono essere cotte a vapore e mantenere le sostanze e proprietà nutritive che sono fondamentali.

Come possiamo cucinare a vapore? Vediamo quali strumenti possiamo utilizzare. Sicuramente le pentole apposite con coperchio, la pentola a pressione, la vaporiera elettrica, il forno a vapore o “vapoforno” e i bellissimi cestelli di bambù. Che sono tra l’altro belli anche esteticamente e perfetti, una volta cucinati i nostri cibi, da portare in tavola.

LA RICETTA DEI RAVIOLI DI CARNE AL VAPORE – CLICCA QUI

Una volta che avete scelto come cuocere a vapore i vostri alimenti dovete scegliere come cuocerli o meglio con quale liquido preferite avviare la cottura. L’acqua resta sicuro quello più utilizzato ma potete scegliere anche il brodo oppure un liquido che potete aromatizzare con varie spezie a piacere. A questo punto dosate bene le quantità e prendete i cibi che intendete cuocere al vapore.

RICETTA DI PASCUCCI: TIEPIDO DI CROSTACEI AL VAPORE – LEGGI QUI

Le verdure vi consigliamo di tagliarle a tocchetti piccole, in quanto più sono piccoli più danno consistenza. La carne e il pollo invece, di solito è preferibile marinarli un po’ prima e poi iniziare la cottura al vapore. A questo punto scelti gli ingredienti principali avviate la cottura. Fate bollire nella pentola il liquido scelto a fiamma bassa. Intanto posizionate nel cestello i cibi da cuocere, sistemandoli in uno strato uniforme. È importante lasciare qualche piccolo spazio vuoto sul fondo dei cestelli. Per la cottura di solito occorrono fino a 30 minuti, vi consigliamo comunque di girarli ogni tanto. Buon Appetito!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.