Consigli di Cucina

Impariamo a pulire il melone giallo: tutte le istruzioni e i consigli per non sporcare

Il melone giallo può essere consumato tanto in questo periodo spesso però evitiamo di comprarlo per non sporcare e perché non sappiamo pulirlo: ecco come fare


Ci apprestiamo ad acquistare più frutta, più fa caldo più è bello avere sempre in frigo della frutta fresca da poter mangiare all’occorrenza. Ecco che il melone però non sempre lo acquistiamo perché non sappiamo pulirlo oppure non abbiamo voglia di perdere tempo. Dobbiamo però imparare a pulire il melone giallo anche perché è uno di questi frutti che se lo puliamo e lo tagliamo o a pezzetti o a mezza luna è piacevole da mangiare. Mettendolo in frigo al fresco con una pellicola sopra dura qualche giorno. Pulire il melone significa mettere in conto di sporcare la cucina, però possiamo ovviare prendendo un tagliare bello grande e appoggiarlo sopra.

Procuratevi anche un coltello adatto che sia buono per tagliare la buccia del melone che non è poi così morbida. Vi consigliamo i coltelli a lama liscia. A questo punto tagliate il melone a metà cercando di seguire le linee che sono già segnalate dalla buccia. È evitate però di penetrare fino a sotto con il coltello. Ma vi suggeriamo di affondare la lama per circa 3-4 centimetri.

SCEGLIAMO LA FRUTTA DA MANGIARE IN BASE AL COLORE: PIÙ’ NUTRIENTE

Cercate sempre di tenere il melone appoggiato al tagliere ed evitate di farvi male. Una volta aperto il vostro melone dovete semplicemente iniziare a togliere gli odiati semini che si spargeranno per tutta la cucina. Ma non è detto, prendete un cucchiaio da cucina e piano piano cercate di eliminare tutti i semini gettate via direttamente nella pattumiera, di rifiuti organici i semini in modo da non dover fare il triplo del lavoro. Ecco in fine cosa dovete fare. Una volta eliminati tutti i semini non vi resta che tagliarlo come meglio credete. Potete tagliarlo a tocchetti e tenerli all’occorrenza pronti per frullati o merende, oppure tagliarli a mezza luna per antipasti o dopo cena. Ottimo anche se volete portare un po’ di frutta al mare, se mettete in contenitori ermetici sarà un ottima merenda anche per i vostri bambini.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.