La frutta e la verdura da mangiare più nutriente: sceglietela in base al colore


In un recente saggio della studiosa americana Jo Robinson, “Piacere selvaggio” leggiamo che è importante stare attenti al colore di frutta o verdura che mangiamo. L’argomento principale del libro è che, tra i tanti tipi di frutta e verdura è bene preferire quelle che conservano più nutrienti di altre, magari sottoposte a trattamenti di conservazione e selezione. Ci sono tanti esempi importanti che non andrebbero sottovalutati. Per esempio le patate rosse o viola sono meglio di quelle gialle. Questo perché contengono più anti-ossidanti se riuscissimo a mangiarle con la buccia, sarebbe ancora meglio. Ancora per esempio le carote viola abbondano di antocianine, più di quelle arancioni. Ma influisce molto spiega nel suo saggio la studiosa, molta influenza viene anche dal modo di prepararle. Cuocerle intere e affettarle dopo le rende più dolci, aumentandone le proprietà anti-tumorali.

Per quanto riguarda invece i pomodori quelli più indicati o meglio quelli che hanno più proprietà benefiche sono le ciliegine e i datterini, quelli più piccoli quindi. Infatti è accertato che se il pomodoro è più piccolo contiene più nutrienti. I semi non vanno mai scartati, lì c’è un alto tasso di sostanze anti-tumorali. Vediamo ancora i broccoli andrebbero conservati sempre in buste di plastica perché una volta raccolti purtroppo perdono le proprietà nutritive. Bucare la busta di plastica facendo dei fori aiuta a conservare gli antiossidanti.

COME CONSERVARE FRUTTA E VERDURA D’ESTATE – CLICCA QUI


Per la frutta invece ci sono descritti una serie di esempio, le prugne vanno scelte e mangiate quelle blu, nere e rosse sono sicuramente le più indicate rispetto le gialle o verdi, per il tasso maggiore di fito-nutrienti. Le mele Smith hanno fino a tre volte più bio-nutrienti delle Golden. Tempo di estate tempo di anguria, in effetti Jo Robinson consiglia poi di tenere l’anguria fuori dal frigo qualche giorno prima di mangiarlo, per aumentare l’apporto di nutrienti in esso contenuti anche se per la conservazione non è proprio indicato.


Leggi altri articoli di News benessere

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close