Consigli di Cucina

La carta alluminio non è adatta per tutti gli alimenti, facciamo attenzione

Fate attenzione all'uso della carta alluminio in cucina, non deve mancare ma va usata con cautela


Pranzo a sacco per la spiaggia, per i pic-nic e per le escursioni estive e spunta utile la carta alluminio. Per confezionare i panini o altro cibo per i ragazzi, e non solo per loro, deve essere utilizzata con cautela. La carta argentata o di alluminio è molto utile e in cucina non deve mai mancare ma attenzione a come possiamo utilizzarla in maniera corretta per non far diventare immangiabili i nostri pranzi al sacco. Allora innanzitutto non esageriamo con i condimenti soprattutto se decidiamo di avvolgere i panini o altro nella carta di alluminio. Se la carta di alluminio la utilizziamo male può nuocere gravemente alla nostra salute, anche se non ci accorgiamo subito del danno.

COME UTILIZZARE AL MEGLIO LA CARTA ALLUMINIO

Alcuni esperti dell’istituto superiore di sanità hanno svolto molteplici ricerche sull’utilizzo della carta di alluminio a contatto con gli alimenti. La cottura e la conservazione dei cibi nella carta di alluminio devono rispettare delle regole per evitare che l’alluminio penetri negli alimenti. Bisogna ricordare che l’alluminio è rivestito da una pellicola, quindi non entra a contatto con alimenti purché si rispettino le regole di utilizzo corretto della carta argentata.

Per la conservazione in frigorifero è necessario tenere la temperatura a 5° così da limitare il passaggio dell’alluminio negli alimenti. Bisogna limitare o meglio ancora evitare il contatto con gli alimenti salati e le salse acide. Se dovete preparare un gustoso sandwich con salse, pomodori e sotto aceti evitate la carta argentata diretta sugli alimenti. E’ preferibile la pellicola oppure avvolgete il tutto in un tovagliolo di carta e poi ricoprite con carta argentata o alluminio. La buona conservazione soprattutto con il caldo è necessaria per non rovinare le nostre merende estive e dare freschezza a quello che con tanto amore abbiamo preparato. Quindi la carta alluminio non deve mai mancare in cucina ma attenzione alle regole di conservazione e cottura, che rispettino le norme.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.