Consigli di Cucina

Fagioli borlotti, freschi o secchi qual è la cottura ideale e come si conservano

Come si conservano e come si cuociono i fagioli borlotti, freschi e secchi


I fagioli borlotti sono una bontà cucinati in tanti modi diversi e possono aggiungere ai nostri piatti sapore e successo. Ricchi di proprietà, di vitamine e utili per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue e la glicemia nel sangue. I fagioli contengono molte proteine e sono considerati una valida alternativa alla carne. Possiamo trovare diversi tipi di fagioli in commercio freschi, in scatola, surgelati e secchi. Per ognuno di questi cambiano sicuramente le modalità di cottura. In questo periodo si possono acquistare secchi e congelarli per l’inverno. I fagioli sono un ottimo piatto non solo invernale ma anche estivo. Fagioli con crostini, fagioli alla messicana, fagioli in tegame o all’insalata.

COME CUOCERE IN FAGIOLI BORLOTTI

Vediamo le modalità di cottura per ogni tipo. I fagioli borlotti secchi necessitano di stare in ammollo per una notte intera altrimenti la cottura sarà lunga. In acqua fredda almeno 12 ore di ammollo e circa un’oretta di cottura. Più li lasciate in ammollo e più veloce sarà il tempo di cottura. Si conservano nei barattoli di vetro, meglio se in frigo.

Se preferite quelli surgelati ce ne sono in commercio di diverse marche e possono essere comunque buoni in quanto una volta surgelati le qualità nutritive restano all’interno. I fagioli borlotti potete trovarli anche in scatola facili da cucinare, attenzione però se siete allergici al nichel non utilizzateli. I fagioli borlotti freschi invece sono quelli che si trovano da maggio a novembre. Questi vanno puliti, lavati e cucinati. Si possono conservare in frigo in una busta di carta, non più di due giorni. Ricordate di salare a fine cottura, che non deve superare i trenta minuti. Con i fagioli borlotti si possono preparare delle ottime ricette quindi cosa aspettate fate una bella scorta di borlotti freschi e surgelate per l’inverno. Seguendo tutte le corrette indicazioni di cottura e di conservazione avrete dei borlotti freschi e ricchi di proprietà nutritive ogni volta che li cucinerete.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.