Consigli di Cucina

Come pulire i fichi d’India in modo perfetto

I fichi d'India sono buonissimi, ecco come togliere la buccia e pulirli senza problemi

I fichi d’India sono un frutto molto conosciuto ma spesso non li compriamo perché si sa sono difficili da pulire. Ricchi di vitamina C e molto succosi i fichi d’India possono essere invece puliti con piccoli passaggi. Vogliamo spiegarvi quanto sia facile pulirli senza troppe difficoltà in modo da comprarli e fare il carico di vitamine e variare un pochino la dieta. In estate i fichi d’India mangiati freschi o sulla spiaggia sono molto piacevoli, un ottimo frutto da gustare. Possiamo anche prepararli per delle cene speciali con amici accompagnati da prosciutto o semplicemente messi a tavola come frutta. La polpa dei fichi d’india è il centro di tutto il frutto ed è buonissima.

DEI FICHI D’INDIA FANNO PAURA LE SPINE

Sicuramente dobbiamo dirvi di fare attenzione a non pungervi perché è una delle cose che può accadere se non siete pratiche nello sbucciarli. Originari del Messico i fichi d’India sono stati importati in Europa molti secoli fa ma da tempo si coltivano anche nel nostro Paese, nelle zone del Sud Italia. Per pulire i fichi d’India potete adoperare dei guanti in questo modo limiterete piccoli imprevisti che potrebbero accadere.

Tenete a portata di mano forchetta, coltello e tagliere. Queste sono le cose che vi serviranno per pulire bene i fichi d’India. Prendete un frutto e ponetelo sul tagliere. Con una forchetta bucatelo nella parte centrale lasciando la forchetta al suo interno e mantenendolo. Tagliate le due estremità e in verticale tagliate al centro. Con la lama del coltello rimuovete la buccia, vedrete quanto è facile e soprattutto quanto la polpa è morbida. La polpa è la parte più succosa e si staccherà dalla buccia con molta facilità. Prendetene un altro a questo punto e via con la pulizia dei fichi d’India. Tagliatene un bel po’ e conservateli in un contenitore di vetro in frigorifero, possono stare al fresco per una settimana senza alterazioni del gusto.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.