Consigli di Cucina

La ricetta dei bagel di cui non potrai più fare a meno

Oggi facciamo in casa i bagel: ecco la ricetta perfetta

la ricetta dei bagel

Bagel che passione! Se sei un appassionato di cucina, allora sicuramente apprezzi il piacere di creare prelibatezze fatte in casa che soddisfano il tuo palato esigente. Oggi ti guideremo attraverso la preparazione dei bagel, quegli irresistibili anelli di pane dall’aspetto lucido e la consistenza perfettamente masticabile, ricoperti di una generosa dose di semi. Preparati a immergerti in un viaggio culinario che ti porterà al cuore della tradizione ebraica e al piacere di sfornare da te stesso i bagel più deliziosi che tu abbia mai assaporato.

Prima di parlare della ricetta dei bagel, scopriamo la storia di questo piatto.

>>>>> Ricette Fulvio Marino, facciamo i bagel farciti

Alla scoperta dei bagel

La storia dei bagel è affascinante e ha origini antiche che si perdono nei meandri della tradizione culinaria ebraica. I bagel sono oggi amati in tutto il mondo, ma la loro storia inizia molto tempo fa nell’Europa dell’Est.

Origini ebraiche– Si crede che i bagel abbiano avuto origine nell’Europa dell’Est, in particolare tra le comunità ebraiche dell’attuale Polonia. La parola “bagel” deriva dall’antico tedesco “bougel,” che significa anello. L’anello del bagel rappresentava il ciclo della vita, e questo simbolismo religioso lo rendeva particolarmente adatto per le celebrazioni ebraiche.

Secolo XVI– I primi riferimenti scritti ai bagel risalgono al XVI secolo, quando venivano regolarmente preparati per celebrare eventi speciali come matrimoni e nascite. A quei tempi, i bagel erano cucinati come dolci, non come il pane a forma di anello che conosciamo oggi. Spesso venivano glassati con miele o zucchero.

Diffusione in America-L’arrivo dei bagel in America avvenne principalmente con l’immigrazione ebraica nel corso del XIX e XX secolo. I bagel divennero una parte importante della cucina ebraica americana e iniziarono a diffondersi in tutto il paese. La città di New York, in particolare, divenne un importante centro per la produzione e la vendita di bagel.

Popolarità moderna– Durante il XX secolo, i bagel subirono alcune modifiche e adattamenti, diventando sempre più simili a quelli che conosciamo oggi. Vennero prodotti in una varietà di gusti e dimensioni, e la loro popolarità cresceva costantemente.

Bagel ripieno con salmone

La ricetta dei bagel: come farli in casa

Ingredienti Per l’impasto:

  • 500 grammi di farina di tipo forte
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 bustina di lievito di birra secco (circa 7 grammi)
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 1 tuorlo d’uovo (per la spennellatura)

Per la copertura:

  • Semi di sesamo, semi di papavero, semi di sesamo nero o qualsiasi altro seme a piacere (papavero, girasole, ecc.)

Istruzioni per la preparazione dei bagel

  1. Attiva il lievito: Inizia scaldando leggermente l’acqua. Deve essere tiepida, non calda. Aggiungi lo zucchero e il lievito di birra secco all’acqua e mescola bene. Lascia riposare per circa 5-10 minuti, finché non si forma una schiuma sulla superficie. Questo significa che il lievito è attivo.
  2. Prepara l’impasto: In una grande ciotola, mescola la farina e il sale. Versa l’acqua con il lievito attivato nella ciotola con la farina e mescola fino a ottenere un impasto omogeneo.
  3. Lavora l’impasto: Trasferisci l’impasto su una superficie leggermente infarinata e inizia a impastare per circa 10-15 minuti. L’impasto dovrebbe diventare elastico e liscio. Aggiungi un po’ di farina se l’impasto è troppo appiccicoso.
  4. Forma i bagel: Dividi l’impasto in piccole palle, solitamente circa 80-100 grammi ciascuna, a seconda delle dimensioni desiderate dei tuoi bagel. Fai un piccolo buco al centro di ogni palla per creare la tipica forma ad anello. Assicurati che i buchi siano abbastanza larghi perché si restringeranno durante la cottura.
  5. Prima lievitazione: Posiziona i tuoi bagel su una teglia foderata con carta forno e coprili con un canovaccio umido. Lasciali lievitare per circa 1-2 ore, o finché non raddoppiano di dimensioni.
  6. Preparazione per la cottura: Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola d’acqua con un po’ di sale. Prepara anche una teglia con carta forno e preriscalda il forno a 220°C.
  7. Cottura a vapore: Una volta che i bagel hanno lievitato, immergili delicatamente nell’acqua bollente (2-3 bagel per volta) per circa 1-2 minuti per lato. Questo passaggio darà loro una crosta esterna.
  8. Ricopri con semi: Scolali bene e posizionali sulla teglia con carta forno. Spennella la parte superiore di ciascun bagel con il tuorlo d’uovo e spargi generosamente i semi scelti sopra di essi.
  9. Cottura in forno: Inforna i bagel nel forno preriscaldato per circa 20-25 minuti o finché non sono dorati e croccanti.
  10. Goditi i tuoi bagel fatti in casa: Una volta cotti, lascia raffreddare i bagel per qualche minuto prima di tagliarli e farcirli con i tuoi ingredienti preferiti. Cream cheese, prosciutto, salmone affumicato, insalata, pomodoro, o anche solo burro – le possibilità sono infinite!

Ora hai tutte le informazioni necessarie per creare i tuoi bagel deliziosi in casa, pronti per essere personalizzati secondo i tuoi gusti. Buon appetito e goditi la soddisfazione di preparare queste prelibatezze da zero!

Oggi, i bagel sono un alimento amato e diffuso in tutto il mondo. Sono serviti con una vasta gamma di condimenti e farciture, dalla classica crema di formaggio all’aglio alle varianti più moderne con salmone affumicato, avocado e uova strapazzate. La loro storia ricca e il loro sapore unico li rendono un’icona della cucina ebraica e un piacere per i palati di tutte le culture.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.