La cioccolata calda con i consigli di Natalia Cattelani: come fare
Natalia Cattelani suggerisce la ricetta perfetta per il preparato per la cioccolata calda da fare in casa
Oggi Natalia Cattelani non ha preparato solo dei biscotti buonissimi, delle ciambelline alla vaniglia e al cacao ma ha dato dei preziosi consigli per una cioccolata calda perfetta. Nella puntata di E’ sempre mezzogiorno del 21 gennaio 2026, la bravissima protagonista del programma di Rai 1, ha dato dei preziosi suggerimenti per chi volesse fare una cioccolata calda in casa, con un preparato che può essere sempre pronto all’uso.
>> Potete leggere qui la ricetta delle ciambelline
La cioccolata calda con i consigli di Natalia Cattelani: il preparato
Dunque, possiamo avere un preparato sempre pronto per la cioccolata calda da fare in casa, seguendo passo passo i consigli di Natalia Cattelani.
Cosa ci serve: latte ( ma solo quando dobbiamo farla), cacao, cioccolato fondente
Iniziamo quindi a fare questo mix che possiamo tenere in dispensa con il cioccolato fondente, avremo bisogno di circa 200 grammi di cioccolato che abbiamo tritato finemente. Mescoliamo insieme 40 grammi di cacao amaro e 40 grammi di amido. Mescoliamo per bene, a piacere possiamo mettere anche lo zucchero ( Natalia Cattelani ne suggerisce 40 grammi). Lo zucchero comunque si può aggiungere anche in un secondo momento.
Questo mix, senza latte ovviamente, lo mettiamo in un bel vaso di vetro chiuso ermeticamente. E quando abbiamo voglia di fare la nostra cioccolata, non ci resta che aggiungere del latte o una bevanda vegetale. Prendiamo quindi due o tre cucchiai di preparato e sopra ci versiamo il latte, circa un bicchiere ma aggiustiamo in base a quello che è il nostro gusto. Non ci resta che mettere tutto sul fuoco e preparare la cioccolata calda con il mix di Natalia Cattelani.
Per i più golosi, la cioccolata calda con il mix di Natalia Cattelani si può rendere speciale con la panna montata. Il consiglio è quello di usare sempre latte freddo per iniziare. La cioccolata calda con questo preparato si può fare anche nel forno a microonde.