Natalia Cattelani prepara le ciambelline vaniglia e cacao: la ricetta
Natalia Cattelani fa il dolce del mercoledì : ciambelline vaniglia e cacao dalla puntata di E' sempre mezzogiorno del 21 gennaio 2026
Si torna a cucinare oggi 21 gennaio 2026 nella cucina di E’ sempre mezzogiorno. La prima ricetta vista in tv è quella di Natalia Cattelani che prepara ciambelline vaniglia e cacao. Una ricetta senza burro ma con l’olio e quindi un dolce che avrà un profumo diverso. Faremo due impasti, uno chiaro e uno scuro ( che è quello al cacao). Reduce da un bellissimo viaggio a Parigi, per celebrare il compleanno di suo marito, Nat Cattelani non vede l’ora di preparare queste ciambelline vaniglia e cacao per il pubblico di Rai 1.
Tanti i protagonisti della puntata del mercoledì. Non manca Daniele Persegani con i suoi preziosi consigli e oggi lo chef stellato Enrico Croatti è tornato nella cucina di Antonella Clerici con la ricetta del mezzogiorno. Un secondo piatto molto goloso, un bel maialino all’ananas tutto da gustare. Sapori della Sicilia con le ricette di Fabio Potenzano e ovviamente, la bravissima Natalia Cattelani che al mercoledì stupisce tutti con i suoi dolci. E adesso torniamo alla ricetta di oggi, con questi biscotti a forma di ciambelline.
>>> Leggi qui la golosa ricetta di Daniele Persegani torta scones
E’ sempre mezzogiorno, Natalia Cattelani fa le ciambelline vaniglia e cacao
Iniziamo quindi con la lista degli ingredienti per la ricetta di oggi di Natalia Cattelani con queste ciambelline perfette: 250 g farina 00, 100 g zucchero, 1 uovo, 2 cucchiaini di lievito per dolci, vaniglia, acqua, 60 ml olio evo
230 g farina 00, 20 g cacao amaro, 100 g zucchero, 1 uovo, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 40 ml acqua calda, 60 ml olio evo
zucchero per farcire se vogliamo
Iniziamo con una ciotola ripiena di farina e il lievito setacciato. Poi uovo, zucchero, vaniglia, olio e andiamo con l’acqua ( per aromatizzare scegliete voi se preferite qualcosa di diverso). Impastiamo velocemente con le dita e se manca del liquido ne uniamo in modo che sia abbastanza umido. Poi facciamo l’impasto al cacao.
Per questo nuovo impasto la stessa cosa del precedente ma uniamo anche il cacao e la farina sarà in dosi diverse. Per il cacao: non lo mettiamo a secco ma lo mescoliamo con 40 grammi di acqua calda. Sarà quindi una sorta di cremina. Mescoliamo quindi il tutto per bene. Il secondo impasto è pronto.
Andiamo avanti con la ricetta di Natalia Cattelani. Gli impasti non devono riposare. Facciamo quindi dei rotoli con i due impasti. Ritagliamo della stessa lunghezza sia quello chiaro che quello scuro. Diamo quindi la forma della ciambellina con due pezzetti di impasto che ricordano in qualche modo gli Abbracci. I biscotti vanno in forno ma prima si possono bagnare anche con un po’ di acqua.
14 minuti in modalità ventilata a 160 gradi e i biscotti di Natalia Cattelani sono più che pronti. Non ci resta che gustare queste ciambelline alla vaniglia e cacao che sono perfette!