E’ sempre mezzogiorno: Daniele Persegani fa la torta scones la ricetta dolce
A E' sempre mezzogiorno Daniele Persegani oggi 20 gennaio 2026 propone la ricetta della torta scones, la torta inglese
Ricette E’ sempre mezzogiorno veloci e golose oggi 20 gennaio 2026 anche con Daniele Persegani in cucina. La ricetta scelta è torta scones, una torta inglese, biscottosa, come dice Antonella Clerici, e come sempre la seguiamo con voi, nel dettaglio. Roberta Lamberti, Antonio Paolino, Giusy Battaglia, Fulvio Marino e altri ancora, sempre tanti i protagonisti di E’ sempre mezzogiorno e questa ricetta di Daniele Persegani della torta scones è da provare.
Fa davvero freddo, c’è tanto vento, c’è allerta meteo, le raccomandazioni non sono mai abbastanza ma a casa davanti alla tv seguendo E’ sempre mezzogiorno i timori vanno via e così ci godiamo la ricetta di Daniele Persegani della torta scones >>E’ sempre mezzogiorno: Sergio Barzetti cucina i risini filanti alle lenticchie rosse
La ricetta di Daniele Persegani della torta scones inglese
Ingredienti
- 400 g farina 0, 60 g zucchero, 20 g lievito per dolci, 120 g burro freddo, 170 ml latte, 2 uova, 1 tuorlo, scorza d’arancia
- 200 g mascarpone, 200 g panna montata, vaniglia, 2 cucchiai di zucchero, 200 g confettura di fragole, zucchero a velo
Il burro ben freddo a pezzi lo mettiamo nel mixer e frulliamo con lo zucchero, la buccia di arancia grattugiata, il lievito in polvere, montiamo bene e solo dopo versiamo la farina e lavoriamo ancora unendo il latte e lavoriamo il tutto.
Nella ciotola a parte rompiamo due uova intere e un tuorlo, lavoriamo bene e versiamo nel composto con la farina, lavoriamo ancora e abbiamo il composto liscio che versiamo nella sacca da pasticceria.
Abbiamo due anelli di acciaio ma vanno bene anche due tortiere con cerniera senza la base. Disponiamo i due anelli sulla teglia foderata con la carta forno e imburriamo l’interno degli anelli.
Versiamo il composto nei due anelli facendo due torte, mettiamo in forno a 170° per circa 30 minuti. Togliamo dal forno e abbiamo due biscottoni che facciamo raffreddare.
Montiamo panna e mascarpone, lo zucchero e la vaniglia, tutto insieme. Abbiamo la crema.
Sulla prima torta spalmiamo la confettura, copriamo con ciuffi di crema, poi altra confettura e copriamo con l’altra torta, completiamo con lo zucchero a velo.
Possiamo scegliere anche una confettura diversa in base al nostro gusto ma quella alle fragole è la classica che viene aggiunta agli scones, i dolcetti classici. L’unico dubbio resta sul quanto sia semplice o meno mangiare questa torta.