Natale 2025 a casa di Csaba dalla Zorza: la tavola piena di magia con tutti i consigli
Csaba dalla Zorza per le feste suggerisce la tavola per un Natale nel bosco, bellissima con la tovaglia verde e i dettagli dorati
Csaba dalla Zorza quest’anno ci mostra come si apparecchia la tavola per un Natale nel bosco, uno stile perfetto per la puntata del 19 dicembre 2025 di E’ sempre mezzogiorno. A lei Antonella Clerici nel suo bosco di Rai 1 ha lasciato tutto lo spazio per una tavola meravigliosa, diversa dalle solite che creiamo durane le feste di Natale. Elegante come sempre Csaba dalla Zorza entra nello studio di E’ sempre mezzogiono e dopo i complimenti per il successo del suo primo romanzo, a cui farà seguito presto il secondo, si inizia con la tavola di Natale.
Una preparazione che incanta e da cui prendere spunto ma Csaba dalla Zorza suggerisce una tavola perfetta non solo per Natale ma con più semplicità sarà perfetta anche per la primavera. >>>Csaba dalla Zorza emoziona tutti con le nozze d’edera: è bellissima con il suo abito da sposa
Csaba dalla Zorza a E’ sempre mezzogiorno con la tavola di Natale 2025
Una tovaglia verde stirata benissimo, questo Natale niente di stropicciato e la tovaglia scelta questa volta è con le rouches. Quindi, colore, il verde è tornato questo Natale.
Pieghiamo il tovagliolo, identico alla tovaglia, in 4 e poi creiamo il triangolo che sembra il cappello di Babbo Natale.
Sottopiatto, piatto piano e fondo, questo sempre, ma se abbiamo l’antipasto togliamo il fondo e mettiamo quello piccolo per l’antipasto, poi ovviamente lo cambieremo.
I piatti possiamo scaldarli, soprattutto per il secondo piatto che si raffredda facilmente. Anche il termosifone va bene per scaldare i piatti altrimenti il forno. Csaba ha lo scalda vivande e usa quello. Avere i piatti caldi è confortevole, una vera coccola che farà piacere a tutti.
Un carrellino è comodissimo per non rovinare la tavola, per non spostare il centrotavola, così il carrello gira e non occupa spazio sul tavolo.
Le posate d’acciaio dorato sono bellissime, è il tocco natalizio che trasforma la tavola, non costano tantissimo e le potremo usare anche per un compleanno o un altro evento importante.
I bicchieri perfetti se hanno il dettaglio dorato, ovviamente almeno due, il grande per l’acqua, il piccolo per il vino, questi sono solo natalizi.
La doppia forchetta non la dimenticate ma se non abbiamo tante posate in casa nei mercatini troviamo le posate spaiate e avremo una tavola che anche Csaba approva. Se c’è la zuppiera a tavola c’è il brodo, ci sono i tortellini, non dimenticate i cucchiai.
Per fare davvero una tavola del bosco per Natale Csaba aggiunge anche dei cerbiattini ma che solo in questo periodo si possono aggiungere per dare un tocco di magia.
Il centrotavola non deve essere mai troppo alto, per questa tavola i fiori bianchi e con del verde sì, messi in piccole bottiglie di vetro, trasparenti e di colore che vanno dal verde al bronzo. Due punti di luce per la cena, con delle candele. A pranzo la candela non si mette.
L’ultimo consiglio è di pendersi un po’ di tempo per la cura della tavola pensandoci due giorni prima, facendo delle prove, per nn rischiare che la stanchezza non ci ispiri. Tutti abbiamo in casa qualcosa di carino ma non è necessario spendere tanto, andiamo ai mercatini di vintage e cerchiamo le cose adatte.