Dolci

La ricetta della torta di riso di farneta di Sergio Barzetti per Dolci dopo il Tiggì

Il dolce di oggi 27 febbraio 2015 di Dolci dopo il Tiggì è di Sergio Barzetti, è la torta di riso di farneta. Ecco la ricetta da copiare


La ricetta della torta di riso di farneta è il dolce che Sergio Barzetti ha suggerito oggi 27 febbraio 2015 in Dolci dopo il Tiggì. Mr Alloro è nel laboratorio goloso di Rai 1 con Cesare Marretti: torta di riso dolce contro il montblanc. Due ricette dolci totalmente diverse ma di certo il dolce a base di riso di Barzetti sarà il preferito da chi segue da casa Dolci dopo il Tiggì perché più semplice da preparare. Ecco la ricetta del dolce di oggi.

Ricette Dolci dopo il Tiggì da non perdere, clicca qui

Torta di riso di farneta

Ingredienti – Li trovate nelle foto in basso

Preparazione: nella pentola versiamo il latte a freddo con l’acqua e il riso. Aggiungiamo la vaniglia e cuciamo per 18 minuti. Uniamo in una ciotola le mandorle con metà dello zucchero (60 g). Mantechiamo con metà del burro il riso cotto e aggiungiamo il composto mandorle e zucchero. Mescoliamo bene e facciamo raffreddare disponendolo nella teglia. Versiamo di nuovo il riso nella ciotola e aromatizziamo con il liquore e con la scroza di arancia grattugiata. Montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale. I rossi li montiamo con i 60 g di zucchero avanzati. Aggiungiamo al riso prima il composto con i rossi e poi una parte degli albumi montati. Solo dopo aver bene amalgamato aggiungiamo il resto degli albumi montati. Nella teglia tonda imburrata adagiamo la carta forno imburriamo e versiamo il pangrattato. Versiamo l’impasto e mettiamo in forno a 170° C per 35 minuti. Sformiamo la torta.In una ciotola mescoliamo acqua e zucchero in pari quantità, versiamo nella teglia foderata con foglio di silicone e mettiamo in forno fino a farla colorare. Decoriamo con lo zucchero preparato in forno, spicchi a vivo di arancia e zucchero a velo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “La ricetta della torta di riso di farneta di Sergio Barzetti per Dolci dopo il Tiggì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.