Dolci

La ricetta del soffiato di pastiera, il dolce di oggi di Sal De Riso

Ecco il dolce di oggi 28 marzo 2015 de La prova del cuoco, il dolce di Sal De Riso, il soffiato di pastiera, una golosità unica ma come sempre la ricetta è incompleta


Avete seuguito la ricetta del soffiato di pastiera di Sal De Riso? Gran puntata oggi 28 marzo 2015 per La prova del cuoco, è sabato e si vede non solo perché tutto è registrato ma anche per le ricette golosissime proposte dai maestri in cucina. Non poteva mancare il dolce e ce lo regala Sal De Riso, ci regala una rivisitazione della pastiera. Va in forno solo il guscio di pasta frolla e il resto è una delizia da gustare al cucchiaio. Ecco la ricetta del soffiato di pastiera di De Riso.

Ricette La prova del cuoco da non perdere, clicca qui

Soffiato di pastiera

Ingredienti e preparazione

Prepariamo l’impasto per la pasta frolla classica (qui la ricetta) e foderiamo la teglia di alluminio usa e getta. Bucherelliamo e cuociamo ottenendo il guscio.

Nella ciotola amalgamiamo la ricotta con lo zucchero, lavoriamo con la frusta elettrica. Aggiungiamo la polpa di vaniglia. Aggiungiamo il grano cotto che mantechiamo con un po’ di latte. Misceliamo e uniamo un pizzico di cannella e i cubetti di arancia candita, amalgamiamo. Aggiungiamo anche i tuorli d’uovo pastorizzati con lo zucchero, mescoliamo ancora e uniamo anche la gelatina in fogli. Uniamo una goccia di fior d’arancio e la panna semimontata. Amlgamiamo con delicatezza.

Tagliamo sottili le arance candite e stendiamo sul guscio di pasta frolla. Versiamo parte del composto col grano, aggiungiamo uno strato di pan di Spagna sottile. Inzuppiamo col liquore all’arancio e aggiungiamo uno strato sottile del composto col grano, spatoliamo. Mettiamo in frigo, facciamo raffreddare bene e aggiungiamo poi lo sciroppo delle arance candite, spalmiamo bene e aggiungiamo biscotti di pasta frolla spolverati con lo zucchero. Con del caramello facciamo delle decorazioni.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.