Dolci

Tette delle monache, il dolce visto oggi ne La prova del cuoco

Se anche voi come Antonella Clerici ne La prova del cuoco siete curiosi di assaggiare le tette delle monache ecco la ricetta del dolce visto oggi in diretta


Tette delle monache o sise delle monache, chiamate questi morbidi dolci come preferite ma ciò che conta è la ricetta. Se oggi 7 maggio 2015 avete seguito la puntata de La prova del cuoco dall’inizio non avrete perso il goloso e simpatico momento in cui Antonella Clerici nota un vassoio pieno delle tette delle monache. Chiede se sono i tipici dolci abruzzesi, ne assaggia uno e poi chiede spiegazioni sulla forma. La concorrente del Campanile Italiano spiega la curiosità ma non ci suggerisce la ricetta delle tette delle monache. Noi l’abbiamo scovata per voi, è la ricetta perfetta per ottenere questi dolci morbidi e buonissimi.

Ricette dolci da provare, clicca qui

Tette delle monache

Ingredienti: 60 g di zucchero a velo, 250 g di farina Africano mix che si trova al supermercato, 300 g di uova ovvero circa 5 uova medie

Preparazione: nella ciotola o nella planetaria versiamo lo zucchero a velo, le uova e la farina Africano mx e lavoriamo il tutto per 10 minuti a velocità media. Possiamo usare anche uno sbattitore elettrico. Otteniamo un compost spumoso, chiaro e ovviamente di volume maggiore rispetto all’inizio. Accendiamo il forno, impostiamo a 180° C statico.

Versiamo il composto in una sacca da pasticcere con il beccuccio medio largo. Foderiamo una teglia con la carta forno oppure utilizziamo i pirottini, meglio questi ultimi. Distribuiamo il composto e mettiamo in forno per 15 massimo 20 minuti, devono risultare asciutte e dorate. Se necessario abbassiamo a 150° C. Facciamo raffreddare fuori dal forno e farciamo con la crema che preferiamo, perfetta la crema pasticcera ma anche la chantilly con aggiunta di panna. Possiamo farcirle dividendole a metà. Completiamo con lo zucchero a velo e mettiamo in frigo. Ne La prova del cuoco sono state mostrate le tette delle monache composte da tre palline, ma realizzarle così è un po’ più complicato perché facilmente si sgonfierebbero.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “Tette delle monache, il dolce visto oggi ne La prova del cuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.