Dolci

La golosa ricetta della cheesecake marmorizzata

Un dolce da preparare senza forno: la cheesecake marmorizzata con philadelphia e cioccolato


Un dolce goloso buonissimo per tutte le stagioni ma soprattutto per la primavera. Iniziamo a sentire la voglia di dolci freddi e cosa c’è di meglio di una cheesecake che non ci richieda neppure l’uso del forno? Bene…E’ il caso di provare a fare in casa la ricetta della cheesecake marmorizzata a base di philadelphia e cioccolato che ne dite? Noi vi suggeriamo la buonissima ricetta per fare questo dolce che sicuramente è sia bello da vedere che buonissimo da mangiare. Arrivano i preziosi suggerimenti. Che ne dite ci proviamo? Ecco come realizzare questo delizioso dolce. Le varianti per le cheesecake sono tantissime ma vi assicuriamo che questa è davvero speciale. Ecco quindi come prepararla.

Ingredienti: 180 g di biscotti secchi, 100 g di burro, 500 g di Philadelphia Classico in vaschetta, 120 g di zucchero semolato, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semi di un baccello o 1 bustina di vanillina), 8 g di colla di pesce, 2 cucchiai di panna liquida fresca 100 ml, 1 tuorlo d’uovo, 5 g di colla di pesce, 2 cucchiai di panna liquida fresca, 150 g di Philadelphia Classico in vaschetta, 150 g di cioccolato fondente
50 g di zucchero a velo

LA PREPARAZIONE DELLA CHEESECAKE MARMORIZZATA 

Iniziamo dalla base classica di biscotti: mettiamo i biscotti nel mixer e li tritiamo per bene. Ponete il burro a sciogliere in un pentolino; nel frattempo mettete i biscotti sminuzzati in una ciotola e aggiungete a poco a poco il burro sciolto amalgamando per bene il tutto.

Imburrate una tortiera, meglio se a cerchio apribile, del diametro di 22 cm; ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi, quindi foderate la tortiera stessa. Versate i biscotti sbriciolati nella tortiera ricoperta di carta forno e con l’aiuto di un cucchiaio compattate bene la base di biscotto.

A questo punto facciamo raffreddare il nostro composto, il tempo dipende da dove lo vogliamo mettere. Nel frigo dovrà stare una trentina di minuti mentre in freezer vanno bene anche solo 10 minuti. Preparate la crema chiara mettendo a mollo in acqua fredda 8 g di colla di pesce e lasciandola ammorbidire. Sbattete il Philadelphia con lo zucchero, la vaniglia e 100 ml di panna, ottenendo un composto liscio e omogeneo. Scaldate due cucchiai di panna (fatelo al microonde per comodità) e sciogliete all’interno la colla di pesce precedentemente scolata e strizzata.

Lasciate raffreddare il composto di panna e colla di pesce, poi unitelo al resto della crema, quindi tenete da parte. Mettete il cioccolato fondente in una ciotola e ponetela in un pentolino in un pentolino riempito per metà di acqua. Quindi accendete il fuoco e fate fondere il cioccolato a bagnomaria. In una ciotola a parte ponete la Philadelphia e lo zucchero a velo e mescolate i due ingredienti con lo sbattitore elettrico. Quindi aggiungete il cioccolato fuso intiepidito e montate gli ingredienti.

Versate le crema bianca a cucchiaiate distanziate sulla base di biscotti ormai compattati, riempite i vuoti con la crema scura e poi con una forchetta fate un movimento rotatorio per mezzo del quale affonderete la forchetta nella crema portandola un po’ in avanti e poi risalirete indietreggiando con la forchetta, mischiando e marmorizzando così le due creme e l’aspetto della cheesecake. Ponete la cheesecake marmorizzata in frigorifero per almeno 4-6 ore prima di servirla.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La golosa ricetta della cheesecake marmorizzata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.