Dolci

La ricetta del soufflè di gelato al caffè

Ecco la golosissima ricetta del soufflè di gelato al caffè, un dessert perfetto in estate e facile da preparare, da provare subito


D’estate niente è più goloso e adatto di un buon gelato quando abbiamo voglia di dolce o ospiti. Ma se prepariamo un buon soufflè di gelato al caffè questo dessert di certo sarà più goloso del semplice gelato. La ricetta come sempre è molto facile e inoltre possiamo fare questo soufflè gelato al caffp anche prima e conservare sempre nel congelatore. Ecco la ricetta perfetta per l’estata, più di un gelato, un soufflè.

Ricette dolci, clicca qui

Soufflè di gelato al caffè

Ingredienti per 4 persone

4 uova
130 grammi di zucchero
una tazzina di caffè molto forte
0,3 litri di panna fresca
qualche chicco di caffè

Preparazione: Sbattiamo in un pentolino con la frusta elettrica i tuorli con 90 grammi di zucchero e mettiamo a cuocere a bagnomaria mescolando con un cucchiaio di legno. Quando la crema si sarà addensata, aggiungiamo il caffè mescolando e lasciamo raffreddare bene. Il caffè deve essere molto forte, meglio se è possibile farlo con una macchina da caffè.
Montiamo la panna fredda ed uniamo alla crema, teniamone da parte un po’. Montiamo gli albumi a neve ferma aggiungendovi lo zucchero rimasto. Uniamo alla crema la panna montata e gli albumi, mescolando delicatamente per non smontarli.
Versiamo il composto nello stampo da soufflè e livelliamo. Mettiamo nel congelatore per circa 4 ore. Al momento di servire, tiriamo fuori il soufflè gelato per 2 minuti, decoriamo con la poca panna messa da parte. Aggiungiamo qualche chicco di caffè.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.