Dolci

La ricetta del budino freddo al cioccolato

Budino freddo al cioccolato, il dolce goloso perfetto per l'estate e l'inverno, quando abbiamo bisogno di un po' di cioccolata


Anche se fa caldissimo nessuno vuole rinunciare al dolce ma che sia freddo, molto freddo, come il budino al cioccolato. Lo prepariamo a casa con gran facilità e con pochi ingredienti invece di comprare i classici budini con poco sapore al supermercato. Ecco la ricetta per fare il golso budino al cioccolato freddo.

Ricette dolci, clicca qui

Budino freddo al cioccolato

Ingredienti: mezzo litro di latte fresco, 80 gr zucchero, 80 gr burro, 100 gr cioccolato fondente (o se preferite, 50 g al latte e 50 g fondente), 1 uovo e 180 g di farina tipo 00.

Preparazione: in una ciotola mettiamo il burro morbido a pezzetti e uniamo lo zucchero, lavoriamo i due ingredienti insieme con una spatola. Aggiungiamo adesso anche l’uovo intero, il cacao e la farina setaccita e poi anche il cioccolato fuso a bagnomaria o nel microonde. Dobbiamo ottenere un composto morbido ma corposo e privo ovviamente di grumi. Aggiungiamo adesso il la filo leggermente tiepido e continuiamo a lavorare il compsoto. Versiamo tutto in una pentola d’acciaio col fondo spesso e mettiamo sul fuoco, facciamo bollire 5 minuti mescolando con le fruste a mano. Togliamo dal fuoco e facciamo intiepidire poi versiamo negli stampini e mettiamo in frigo per almeno 2 ore. Facciamo rappredere bene e togliamo dal frigo, per togliere dagli stampini immergiamo alcuni secondi in acqua calda e capovolgiamo. Serviamo subito.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.