Dolci

La ricetta dello spumone salentino, più di un semplice gelato

La golosissima ricetta dello spumone salentino o spumone leccese un classico dolce estivo che dovrete per forza assaggiare


Chi ha visitato il Salento sa che nella cucina due sono i dolci che non si possono non assaggiare. I più famosi sono sicuramente i pasticciotti ideali per una colazione super calorica e nutriente. In estate invece in qualsiasi pasticceria o bar c’è un dolce che va a ruba: si tratta dello spumone una sorta di gelato che unisce però anche il pan di spagna o delle granelle varie, dipende dalle zone e dai gusti. Lo spumone leccese può essere diverso: si possono avere mix di diversi gusti di gelato ( cacao, vaniglia, nocciola o pistacchio, questi i più diffisu) che si alternano con granelle diverse o che hanno nel loro cuore la parte dura del dolce. Ci sono altri spumoni invece che hanno la vaniglia e il cioccolato, nella classica versione quindi, e che alla base hanno un pan di spagna imbevuto in liquore o acqua e zucchero. Nella nostra ricetta di oggi partiamo da un classico spumone, quello a due gusti. Scegliete poi voi se volete unire del pan di spagna o usare un trito di amaretti per arricchire ad esempio il cuore, o una classica granella di nocciola.

LEGGI QUI I RIMEDI PER COMBATTERE IL CALDO

Ingredienti: 600 ml di latte parzialmente scremato, 8 uova
400 gr. di zucchero, 50 gr. di zucchero a velo, 50 gr. di cacao in polvere
1 bustina di vanillina

Granella di nocciole o mandorle

Per la preparazione dello spumone abbiamo bisogno di un mixer.

La prima fase della preparazione: iniziamo montando 4 uova con 200 gr di zucchero.

In un pentolino scaldare 300 ml di latte a fuoco basso, ed unirlo al composto di uova e zucchero insieme al cacao. Continuare a mescolare in maniera tale da evitare grumi.

Montare quindi 4 albumi a neve con 25 gr di zucchero a velo e aggiungerli a composto precedentemente formato. Far raffreddare. Prendiamo degli stampi in alluminio, che avremo precedentemente foderato bene con della carta da forno. Versare il composto fino a metà degli stampi, ricoprire con della pellicola e mettere nel freezer per un’ora abbondante.

La seconda fase della preparazione: Lavorare i restanti ingredienti allo stesso modo della prima fase, al posto del cacao aggiungere la vanillina. Prendere lo stampo dal freezer con il composto al cacao, versarci un po’ di granella alla nocciola o alle mandorle e successivamente la nuova crema alla vanillina.

Riporre nel freezer e lasciare per almeno 3 ore.
LA FONTE DELLA RICETTA QUI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.