Dolci

La ricetta delle brioches con crema al limone da La prova del cuoco

La ricetta delle brioches con crema al limone di oggi 24 settembre 2015 da La prova del cuoco, una ricetta di Riccardo Facchini


La ricetta delle brioches con crema al limone è il dolce di oggi 24 settembre 2015 de La prova del cuoco suggerito dallo chef Riccardo facchini. Conoscendo la precisione in cucina di Facchini immaginiamo che il risultato di queste brioches al limone sarà perfetto. Prepariamo prima l’impasto che lo chef suggerisce di far lievitare due volte poi la crema e infne completiamo di gran gusto il tutto. Ecco la ricetta di oggi da La prova del cuoco da non perdere, la ricetta delle brioches con crema al limone di Facchini.

Ricette la prova del cuoco, clicca qui

Brioches con crema al limone

Ingredienti: li trovate nella foto in basso

Preparazione: setacciamo la farina e versiamo nella planetaria oppure lavoriamo il tutto a mano. Sciogliamo il lievito di birra nel latte leggermente tiepido e aggiungiamo alla farina con le uova e lo zucchero. Uniamo anche il miele e la scroza di limone grattugiato. Impastiamo bene e solo alla fine uniamo il burro, impastiamo ancora e solo dopo uniamo il sale. Completiamo l’impasto e facciamo riposare coperto tutta la notte in frigo. Il giorno dopo formiamo su una teglia foderata con carta forno le palline di circa 80 g l’una. Lasciamo lievitare ancora dino a raddoppiare il volume delle palline e poi mettiamo in forno a 180° C per 15 minuti.

Facciamo la crema: Nella pentola mettiamo il succo di limone, facciamo scaldare. Nella ciotola sbattiamo le uova e uniamo lo zucchero, versiamo il tutto nella pentola col succo di limone, mescoliamo sempre e facciamo scaldare sembre mescolando. Facciamo cuocere la crema. Ammolliamo la colla di pesce in 40 g di acqua e aggiungiamo tutto alla crema e poi uniamo anche il burro freddo a pezzetti, mescoliamo e otteniamo la crema.

Montiamo la panna. Tagliamo le bricohes a metà e farciamo con crema e poi con panna. Chiudiamo e completiamo con zucchero a velo.

brioches limone



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “La ricetta delle brioches con crema al limone da La prova del cuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.