Dolci

La ricetta della sbriciolata con crema al limone e amarene

La ricetta della sbriciolata alla crema e amarene è un dolce molto facile da preparare, eccezionale come fine pasto ma perfetto in tante occasioni


La sbriciolata è uno dei dolci più facili da preparare ma la ricetta di questa sbriciolata con crema al limone e amarene è davvero da non perdere. La sbriciolata è la versione semplice della pasta frolla che in molti non riescono a stendere bene nella teglia rovinando spesso i dolci. La crema è al limone e l’aggiunta della confettura di amarene e le mandorle in superficie rende questa sbriciolata una vera delizia. Ecco la ricetta da provare subito della sbriciolata con crema al limone e amarene.

Ricette dolci, clicca qui

Sbriciolata con crema al limone e amarene

Ingredienti: 600 g di farina, 300 g di zucchero semolato, 1 bustina di lievito per dolci, 250 g di burro, 1 uovo, 100 g di granella di mandorle, 3 cucchiai di confettura extra di amarene, zucchero a velo

Per la crema al limone: 500 ml di latte, 4 cucchiai di farina 00, 8 cucchiai di zucchero, 4 tuorli, scorza di limone

Preparazione: iniziamo dalla crema e scaldiamo il latte con la scorza di limone in un pentolino. In una ciotola lavoriamo i tuorli con lo zucchero, uniamo la farina e lentamente il latte. Mettiamo su fuoco tutto e mescoliamo con la frusta fino ad ottenere la crema che lasciamo raffreddare.

In una ciotola uniamo la farina, lo zucchero e il lievito, poi uniamo il burro amorbidito e l’uovo intero.Con la punta delle dita lavoriamo ottenendo delle briciole. Rivestiamo la teglia con carta forno e versiamo ¾ del composto poi farciamo con la crema e con la confettura di amarene. Ricopriamo il tutto con il resto dell’impasto. Aggiungiamo la granella di mandorle: mettiamo in forno caldo a 180° C per 35 minuti circa. Se necessario cuociamo altri 10 minuti solo sotto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La ricetta della sbriciolata con crema al limone e amarene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.