Dolci

La ricetta della crostata pere e cioccolato, il dolce di Guido Castagna

La ricetta della crostata di pere e cioccolato di oggi 24 ottobre 2015 del maestro Guido Castagna dalle cucine de La prova del cuoco


La ricetta della crostata pere e cioccolato è il dolce di oggi 24 ottobre 2015 del maestro Guido Castagna mostrata nella puntata de La prova del cuoco. Un dolce ovviamente speciale ma la particolarità è anche nell’aggiunta del sale grosso. Salsa mou, crema al mascrpone, la frolla e altri suggerimneti golosi, il maestro Castagna stupisce come sempre per la sua bravura ma anche per l’umiltà e la precisazione con cui indica le dosi esatte degli ingrdienti. Passaggio dopo passaggio ecco la ricetta della crostate pere e cioccolato da La prova del cuoco.

Ricette La prova del cuoco, clicca qui

Crostata pere e cioccolato

Ingredienti e Preparazione: nel pentolino caramelliamo 100 g di zucchero e 330 g di panna che mettiamo bollente in due tempi. Aggiungiamo un pochino di sale grosso non forte, facciamo raffreddare un po’ e aggiungiamo 40 g di burro cacao fuso, 4 g di gelatina circa strizzata, facciamo raffreddare questa base.

220 g di burro, 170 g di zucchero li lavoriamo e uniamo 1 uovo, lavoriamo e uniamo gli aromi naturali, quindi la polpa di vaniglia e uniamo 400 g di farina setacciata. Lavoriamo l’impasto per breve tempo. Prepariamo la crema: ammorbidiamo 100 g di mascarpone e uniamo un altro po’ di polpa di vaniglia, uniamo un po’ di lime grattugiato e aggiungiamo il tutto alla panna montata (200 g). La frolla riposata 2 ore la stendiamo tra due fogli di carta forno, foderiamo lo stampo, la base e il bordo. Facciamo cuocere il guscio in forno. Facciamo la ganache con cioccolato fuso con la panna e copriamo il guscio di frolla cotto, base e bordi ma senza esagerare.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La ricetta della crostata pere e cioccolato, il dolce di Guido Castagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.