Dolci

Ricette dolci di Natale, le cartellate al cioccolato

La ricetta delle cartellate al cioccolato, un dolce che a Natale è d'obbligo in tantissime case, una tradizione irrinunciabile


Le cartellate sono tipici dolci natalizi, dolci perfetti da offire o da regalare nel periodo di Natale. Le cartellate sono conosciute in tante regioni italiane magari con nomi diversi, in più c’è chi le completa con il cioccolato fuso, chi con il miele, chi aggiunge la frtta secca tritata grossolana o il cioccolato in scaglie mescolato allo zucchero e alla cannella. Ogni variante è golosa, vi suggeriamo di fare le cartellate col cioccolato fuso, velocissime. Possiamo cuocerle in forno o friggerle in olio di arachidi. Ecco la ricetta del dolce di Natale.

Ricette dolci di Natale, clicca qui

Cartellate al cioccolato

Ingredienti: 500 g di farina 0, 125 g di olio di semi, un pizzico di sale, 100 g di vino bianco, mezzo cucchiaio di zucchero semolato, cioccolato fondente

Preparazione: setacciamo la farina e impastiamo con olio, vino bianco, sale e zucchero. Facciamo riposare l’impasto per mezz’ora e poi tiriamo la sfoglia sottile con la nonna papera, usiamo la quinta tacca della macchina. Tagliamo le sfoglie ottenendo delle strisce larghe 3 centimetri. Adesso pieghiamo ogni striscia pizzicandola ottenendo strisce più strette che arrotoliamo sempre pinzando la pasta. Mettiamo le cartellate du una teglia foderata con carta forno se vogliamo cuocerle in forno, quindi 15 minuti a 180° C già raggiunti. Se vogliamo friggerle mettiamo in olio profondo ben caldo. Scoliamo su carta da cucina e completiamo con cioccolato fuso o con miele.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Ricette dolci di Natale, le cartellate al cioccolato

  1. Questa è una delle tante versioni, e non funziona, la vera ha il doppio di olio, la sfoglia deve essere trasparente (6/7 della macchina x tirare la sfoglia) nell’impatto si mette una busta di cannella regina già ed una di chiodi di garofano, poi devono essere lasciate la notte in un posto freddo e secco, tipo una camera con la finestra aperta. Questo x evitare che si rompono tutt’e quando cucinano. Il risultato è che deve sciogliersi in bocca quando si mangia. Dopo bollire del vincotto. Quando raggiunge la bollitura abbassare la fiamma e mettere le cartellate fritte dentro x pochi secondi, girarle e toglierle dal vino. Metterle a raffreddare su una gratella x perdere l’eccesso di vincotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.