Dolci

La ricetta della torta San Valentino

Ecco la ricetta della torta San Valentino, un dolce delizioso, romantico ma anche molto facile e veloce da fare


La ricetta della torta San Valentino non può certo mancare tra le delizie suggerite per la festa degli innamorati. Questa ricetta dolce è veramente facile da fare, la base è ovvio che va cotta in forno ma le creme, il ripieno, quello no. Basta sciogliere il cioccolato a bagnomaria ed è tutto molto semplice e veloce. Per rendere perfetto il giorno di San Valentino ecco la torta deliziosa tutta al cioccolato ma con il ripieno di marmellata di arance. Volendo potete farcire la torta di San Valentino come preferite, con una crema o anche con la Nutella.

Altre ricette San Valentino, clicca qui

Torta San Valentino

Ingredienti: 250 g di cioccolato fondente, 100 g di farina 00, 6 uova, 1 dl di panna fresca, 100 g di burro, 150 g di zucchero, sale, 150 g di marmellate di arance

Preparazione: sciogliamo a bagnomaria 150 g di cioccolato fondente a pezzetti e uniamo quando sarà quasi fuso il burro a pezzetti. Tutto a fiamma molto bassa e mescolando sempre. A parte separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. In un’altra ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero, otteniamo un composto spumoso. Uniamo la farina e il composto col burro e cioccolato ai tuorli, mescoliamo e uniamo solo dopo gli albumi a neve con movimenti dal basso verso l’alto. Dividiamo il composto in 2 stampi foderati con la carta forno bagnata e strizzata e mettiamo in forno le due torte a 180° C per 40 minuti circa. Facciamo raffreddare e solo dopo sformiamo.  Possiamo usare gli stampi a forma di cuore o ritagliare la forma da torte quadrate. Spalmiamo la superficie di uno dei cuori con la marmellata e sovrapponiamo il secondo. Sciogliamo il cioccolato avanzato a bagnomaria con la panna e poi facciamo raffreddare in frigo 15 minuti. Montiamo la crema con la frusta elettrica e spalmiamo la crema sulla torta. Decoriamo a piacere.

Fonte: salepepe.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.