Dolci

Torta di mele, la ricetta senza burro

La ricetta per fare una torta di mele senza burro perfetta per la colazione e la merenda di tutta la famiglia


Tra le tante ricette di torte di mele c’è anche la ricetta senza burro. Invece di questo ingredienti che sempre più spesso preferiamo evitare possiamo aggiungere l’olio. Nella ricetta del dolce che segue è suggerito l’olio di oliva ma se preferite un gusto più delicato è meglio usare l’olio di semi. Lo yogurt e l’olio invece del burro e del latte, una mela basta per ottenere un risultato goloso. Ecco la ricetta per fare la torta di mele senza burro, deliziosa così se vi piace l’uvetta , perfetta per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.

Altre ricette dolci, clicca qui

Torta di mele senza burro

Ingredienti: 1 mela, 3 uova, 1 vasetto di yogurt, 180 g di farina, 1 limone, sale, mezza bustina di lievito per dolci, 60 g di olio, 170 g di zucchero, 1 cucchiai di uvetta

Preparazione: sbucciamo la mela e la tagliamo a dadini. In padella scaldiamo 20 g di olio e versiamo i tocchetti di mela, aggiungiamo subito 30 g di zucchero, uniamo l’uvetta e facciamo cuocere a fiamma alta per 5 minuti mescolando ogni tanto. Versiamo il tutto in uno stampo da plum cake unto con un po’ di olio e infarinato. Uniamo alla farina il lievito e lo zucchero avanzato, mescoliamo e aggiungiamo i tuorli già sbattuti con lo yogurt, l’olio di oliva e la scorzetta di limone grattugiata, mescoliamo bene il tutto. Montiamo a parte gli albumi a neve con un pizzico di sale e poi uniamo al composto con la farina. Versiamo il tutto ben amalgamato nello stampo con le mele e mettiamo in forno a 170° C raggiunti per 45 minuti. Non apriamo mai il forno per primi 40 minuti poi controlliamo la cottura. Sforniamo e facciamo intiepidire, affettiamo e serviamo se vogliamo completando con zucchero a velo.

Fonte: salepepe.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Torta di mele, la ricetta senza burro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.