Dolci

La ricetta delle golose e morbide treccine fritte

La ricetta delle freccine fritte, il dolce goloso dalla rubrica Cotto e Mangiato di Tessa Gelisio, una ricetta facile

Le treccine fritte potrebbero essere un dolce di carnevale ma Tessa Gelisio  nella sua rubrica Cotto e Mangiato suggerisce questa ricetta come golosità perfetta in qualunque periodo dell’anno. Sono facili e veloci da fare, a parte le due ore di lievitazione l’impasto i prepara in breve tempo e le treccine sono facilissime da realizzare. La frittura in olio profondo per poi completare con lo zucchero semolato quando sono ancora calde. Perfetta da servire tiepide ma fredde saranno ugualmente morbide e deliziose. Ecco la ricetta delle treccine fritte di Tessa Gelsio da Cotto e Mangiato, una golosità da provare subito per tutta la famiglia.

Altre ricette dolci, clicca qui

Treccine fritte

Ingredienti: 500 g di farina, 2 uova, 1 pizzico di sale, mezzo bicchiere di latte tiepido, mezza bustina di lievito di birra, scorza di limone, 100 g di burro, 150 g di zucchero, olio per friggere

Preparazione: sciogliamo il lievito di birra in mezzo bicchiere di latte già tiepido con un cucchiaino raso di zucchero semolato. In una ciotola uniamo la farina, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il sale, mescoliamo e uniamo le uova, il burro ammorbidito e il composto con il lievito appena sciolto. Impastiamo per 15 minuti e facciamo lievitare 2 ore. Con la pasta facciamo dei piccoli rotolini di circa 2 cm di diametro e lunghi 10 cm. Arrotoliamo a due a due. In pratica li fermiamo arricciando la pasta. Friggiamo le friggine in olio bollente profondo, facciamo ben dorare. Scoliamo su carta da cucina e passiamo subito nello zucchero semolato.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.