Dolci

La ricetta per fare il pandoro in casa

La ricetta del pandoro, la ricetta del dolce di Natale per avere un risultato perfetto, un pandoro morbidissimo


Questo Natale non possiamo farci scappare la ricetta per fare il pandoro in casa. Questa volta la ricetta del pandoro la prendiamo da Il cucchiaio d’argento certi che sarà un vero successo. I passaggi per fare il pandoro sono tutti descritti in modo chiaro, così alla fine risulta facile fare questo dolce della tradizione di Natale. Occorre solo la pazienza di far lievitare un bel po’ di volte l’impasto che si arricchisce passaggio dopo passaggio e poi in forno 40 minuti,. Seguiti tutti i consigli e avrete il vostro pandoro fatto in casa davvero perfetto. Ecco la ricetta di Natale del pandoro.

Altre ricette di Natale, clicca qui

Pandoro

Ingredienti: 310 g di farina bianca, 125 g di burro, 100 g di zucchero, 4 uova, 15 g di lievito di birra, 1 dl di panna, mezzo limone, vanillina e zucchero a velo

Preparazione: in una ciotola mettiamo 40 g di farina con 5 g di zucchero, il lievito già sbriciolato in un po’ di acqua tiepida e impastiamo, facciamo lievitare per 1 ora. Uniamo all’impasto appena lievitato 80 g di farina, 15 g di burro ammorbidito, 45 g di zucchero, 2 tuorli e lavoriamo bene il tutto. Facciamo lievitare 1 ora. Uniamo adesso al composto lievitato 190 g di farina, 20 g di burro, 40 g di zucchero, 1 uovo e 1 tuorlo, amalgamiamo e facciamo lievitare per 1 ora per la terza volta. Togliamo l’impasto dalla ciotola, lavoriamolo ancora unendo adesso la panna, la buccia di limone grattugiata e una punta di vanillina. Stendiamo con il mattarello la pasta ottenendo un quadrato e al centro distribuiamo il burro rimasto a fiocchetti. Sopra ripieghiamo i lati della pesta, stendiamo ancora e pieghiamo in tre, stendiamo ancora e pieghiamo in tre. Lasciamo riposare 30 minuti. Stendiamo di nuovo la pasta e ripieghiamo come prima per tre volte. Facciamo risposare altri 30 minuti. Lavoriamo la pasta un minuto e mettiamo nello stampo da pandoro imburrato, spolverizziamo con il retante zucchero semolato. Facciamo lievitare fino a quando la pasta riempie lo stampo. Mettiamo in forno a 190° C già raggiunti per 20 minuti poi abbassiamo a 180° C e facciamo cuocere altri 20 minuti senza aprire il forno. Facciamo intiepidire, sformiamo e completiamo con lo zucchero a velo prima di servire.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.