Dolci

La ricetta delle palline di Natale, dolci deliziosi

La ricetta per fare le palline di Natale, dolci deliziosi da regalare e offrire


Tra le ricette di Natale più originale troviamo anche i dolci muffin che diventano palline di Natale. Il risultato è davvero grazioso e non solo avremo dei muffin ripieni ma anche dei dolcetti di Natale da servire quando vogliamo e da regalare. Possiamo sbizzarrirci con la fantasia e creare palline di Natale davvero eleganti ma tutte da mangiare. Ecco la ricetta per fare le palline di Natale, di certo saranno i dolci più apprezzati dagli ospiti, belli da mostrare anche come centrotavola. Questa è una ricetta di Natale de Il cucchiaio d’argento, di certo perfetta.

Altre ricette di Natale, clicca qui

Palline di Natale

Ingredienti per 12 porzioni: 200 g di farina 00, 250 ml di latte, 50 ml di olio di riso, 90 g di zucchero di canna, 1 uovo, 8 g di lievito per dolci, 12 cucchiaini di marmellata di arance amare, 1 panetto di pasta di zucchero pronta, zucchero a velo e coloranti alimentari

Preparazione: lavoriamo l’uovo con lo zucchero di canna, uniamo poi l’olio di riso e il latte, mescoliamo bene e uniamo la farina e il lievito setacciati insieme. Amalgamiamo velocemente e avremo un composto abbastanza liquido.  Riempiamo per metà i pirottini per muffin e aggiungiamo sopra un cucchiaino abbondante di marmellata di arance amare. Versiamo il resto del composto fino a raggiungere i ¾ dei pirottini. Mettiamo in forno a 180° C per 15 minuti. Sforniamo e facciamo raffreddare. Con la pasta di zucchero che possiamo colorare con i coloranti alimentari copriamo i muffin. Possiamo con il pennellino a punta sottile correggere le sfumature sempre con il colorante. Completiamo con le decorazioni sempre in pasta di zucchero prendendo spunto dalla foto.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.