Dolci

Ricette dolci di Natale, biscotti pan di zenzero

La ricetta per fare i biscotti di pan di zenzero per il Natale più goloso


A Natale non possono mancare i dolci e tra le ricette da provare di certo i biscotti di pane di zenzero. Sono dei biscotti profumatissimi, belli da vedere  e buoni da mangiare, perfetti anche da appendere all’albero di Natale. La forma classica dei biscotti di pan di zenzero è quella di omino ma possiamo fare cerchi, stelle e ogni altra forma desideriamo: La ricetta di questi biscotti di Natale di pan di zenzero è de Il cucchiaio d’argento. Ecco la ricetta per fare i biscotti di pan di zenzero per il Natale 2016.

Altre ricette dolci di Natale, clicca qui

Biscotti pan di zenzero

Ingredienti per circa 40 biscotti: 300 g di farina 00, 130 g di burro freddo, 80 g di zucchero a velo, 80 g di miele scuro, 1 tuorlo, 2 g di bicarbonato ovvero 2 cucchiaini rasi di caffè, 2 g di zenzero in polvere, 2 g di cannella in polvere, 1 g di chiodi di garofano in polvere, 1 g di noce moscata in polvere, un pizzico di sale – Per la ghiaccia reale 1 albume, 150 g di zucchero a velo, succo di limone

Preparazione: nella ciotola lavoriamo la farina e il burro freddo  a pezzetti, usiamo la planetaria o il mixer. Lavoriamo e otteniamo un composto sabbioso a cui uniamo il miele, il tuorlo, lo zucchero, le spezie, il bicarbonato e il sale. Impastiamo bene e otteniamo un composto omogeneo, facciamo attenzione che il burro sia ben amalgamato. Avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigo per 1 ora. Stendiamo l’impasto con il mattarello e un po’ di farina allo spessore di 4 mm. Con il tagliabiscotti ricaviamo gli omini o altra forma. Disponiamo i biscotti ben distanziati sulla teglia foderata con la carta forno e mettiamo in forno a 180° C già raggiunti per 12 minuti circa. Togliamo dal forno e quando saranno abbastanza duri li disponiamo sulla griglia e facciamo raffreddare del tutto.
Passiamo alla ghiaccia reale, montiamo l’albume e quando compare la schiuma aggiungiamo lo zucchero setacciato e un po’ alla volta; continuiamo a montare. Aggiungiamo anche delle gocce di limone, 4 o 5. Trasferiamo nella sa a poche e mettiamo in frigo. Decoriamo poi i biscotti a piacere praticando un foro di 1 mm nella tasca.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.