Dolci

Angel cake, la ricetta del ciambellone soffice

La ricetta angel cake, il ciambellone soffice, la torta alta fatta con gli albumi


La angel cake è la torta soffice, il ciambellone leggero e alto che si prepara in modo facile e veloce ma con lo stampo adatto. La ricetta della angel cake prevede un bel po’ di albumi ma il risultato sarà davvero perfetto. Questa ricetta per fare la angel cake è una delle ricette de il cucchiaio d’argento, dunque un dolce di sicuro successo. Pochi gli ingredienti necessari per preparare questo dolce, la ricetta di una torta alta e soffice adatta dalla colazione alla merenda, da servire in modo semplice o con creme e marmellate. Ecco la ricetta angel cake.

Altre ricette dolci, clicca qui

Angel cake

Ingredienti: 12 albumi, un pizzico di cremor tartaro, 270 g di zucchero semolato extrafine, mezza bacca di vaniglia, 150 g di farina 00, zucchero a velo

Preparazione: lavoriamo con la planetaria o con le fruste elettriche gli albumi e il cremor tartaro a cui aggiungiamo i semi mi vaniglia. Aggiungiamo metà dello zucchero a pioggia. Otteniamo un composto lucido e gonfio-. Uniamo lo zucchero avanzato e la farina setacciata in due tempi, mescoliamo con una spatola dal basso per l’alto per non smontare il tutto. Quindi versiamo nello stampo da angel cake che non necessita di essere imburrato. Livelliamo il composto e mettiamo in forno a 180° C già raggiunti per 30-35 minuti. Verifichiamo la cottura con uno stecchino. Togliamo dal forno e facciamo raffreddare capovolgendo lo stampo sui piedini di cui è dotato. Per sformare la torta passiamo lungo i bordi la lama di un coltello, lo stesso facciamo lungo la base. Capovolgiamo il dolce sul vassoio e completiamo con lo zucchero a velo.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.