Dolci

La prova del cuoco ricette dolci 1 febbraio, torta di mele di Natalia Cattellani

La ricetta della torta di mele e mirtilli con crumble di Natalia Cattellani tra le ricette dolci La prova del cuoco di oggi 1 febbraio 2017


Tra le ricette dolci La prova del cuoco oggi 1 febbraio 2017 la ricetta della torta di mele e mirtilli con crumble aromatico di Natalia Cattellani. Il dolce di oggi dalle ricette La prova del cuoco è un’altra torta di mele da provare, un’altra ricetta dolce per tutta la famiglia. Farcita con marmellata e con le fette di mela poi arricchita con il crumble, ma possiamo usare anche la pasta frolla avanzata creando delle belle decorazioni. Ed ecco tra le ricette di oggi mercoledì 1 febbraio 2017 La prova del cuoco la ricetta per fare la torta di mele e mirtilli con crumble aromatico di Natalia Cattellani.

Altre ricette La prova del cuoco oggi, clicca qui

Torta di mele e mirtilli con crumble aromatico

Ingredienti: per la base 300 g di farina 0, 120 g di burro morbido, 100 g di zucchero a velo, 1 uovo intero, 1 tuorlo, mezzo cucchiaino di lievito, buccia grattugiata di limone – per il ripieno: 3 mele renette,1 vaschetta di mirtilli piccola, 3 cucchiai di confettura di mirtilli – per il crumble 60 g di burro, 100 g di farina, 100 g di zucchero di canna, 50 g di mandorle tritate grossolane, zenzero, menta fresca, cannella

Preparazione: facciamo la frolla e lavoriamo il burro in planetaria o con il cucchiaio di legno, aggiungiamo lo zucchero a velo e otteniamo una crema a cui uniamo le uova, ovvero un uovo intero e 1 tuorlo, scorza di limone grattugiata. Lavoriamo e uniamo la farina setacciata con il lievito, lavoriamo bene e mettiamo in frigo coperta per mezz’ora minimo. Lasciamo due minuti il panetto a temperatura ambiente e poi tagliamo a fette. Spennelliamo con il burro o con lo staccante la teglia per crostata e adagiamo dentro le fette di pasta frolla, così non dobbiamo stenderla ma solo schiacciare un po’ per modellare il guscio.

Farciamo con la marmellata, i mirtilli freschi e le fette di mela disposte a raggiera.

Uniamo lo zucchero di canna con la farina e il burro, se vogliamo aggiungiamo zenzero e menta fresca tritata, lavoriamo e mettiamo in frigo per poter poi ottenere con facilità il crumble. Usiamo uno stampo per crostata di 24/28 cm di diametro. Disponiamo il crumble sulla crostata e completiamo con le mandorle. Mettiamo in forno per 45-50 minuti a 170° C. Con la frolla avanzata possiamo fare le decorazioni che poi adagiamo sulla torta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “La prova del cuoco ricette dolci 1 febbraio, torta di mele di Natalia Cattellani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.