Dolci

Ricette dolci festa della mamma, la ciambella soffice con mandorle pralinate

Tra le ricette dolci per la festa della mamma la ricetta della ciambella soffice con mandorle pralinate


Per la festa della mamma un dolce facile da fare e goloso, la ciambella soffice con mandorle pralinate. Le ricette dolci per la festa della mamma sono tantissime, tra plum cake e torte al cioccolato spunta la ricetta di una ciambella che ha nell’impasto anche il cioccolato e che va completata con una glassa semplice fatta con zucchero e latte. In più le mandorle pralinate tritate grossolane rendo questo dolce perfetto. Sarà per la festa della mamma il dolce della colazione per dire grazie ad una persona importante. Magri potrebbero preparare questa ciambella soffice per la mamma i papà con i bambini. E’ davvero un dolce facile e veloce da realizzare, una delle ricette golose de Il cucchiaio d’argento da non perdere. Ecco la ricetta per la festa della mamma, la ciambella soffice con mandorle pralinate.

Altre ricette dolci, clicca qui

Ciambella soffice con mandorle pralinate

Ingredienti: per la ciambella 250 g di farina, 220 g di zucchero, 150 g di cioccolato fondente, 100 g di mandorle pralinate, 7 uova, 1 cucchiaino di lievito vanigliato in polvere, 1 dl di olio di semi di girasole, 1 bacca di vaniglia, 10 g di burro, un pizzico di sale – per la glassa 250 g di zucchero a velo, 4 cucchiai di latte

Preparazione: imburriamo e infariniamo uno stampo per ciambella di 28 cm di diametro. In una ciotola versiamo la farina setacciata, il lievito, lo zucchero, l’olio, la polpa della bacca di vaniglia, i tuorli e 1,8 decilitri di acqua. Lavoriamo il tutto con le fruste elettriche e otteniamo un composto liscio a cui aggiungiamo il cioccolato tritato in modo grossolano. Amalgamiamo. A parte lavoriamo a neve con un pizzico di sale gli albumi tenuti da parte. Versiamo gli albumi nell’impasto e amalgamiamo con delicatezza. Versiamo il tutto nello stampo e mettiamo in forno a 180° C già raggiunti per 60 minuti. Facciamo raffreddare e sformiamo, adagiamo sulla gratella. Prepariamo la glassa mescolando lo zucchero a velo con il latte, versiamo sulla ciambella e subito aggiungiamo le mandorle pralinate tritate grossolane, facciamo asciugare la glassa.

Fonte: cucchiao.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.