Dolci

Ricette La prova del cuoco: rollè pan di spagna con crema diplomatica alle fragole

Ricette La prova del cuoco: Anna e Paola Moroni preparano il rollè pan di spagna con crema diplomatica alle fragole, ecco la ricetta completa


Dalla puntata de La prova del cuoco in onda oggi 18 maggio 2017 arriva la ricetta della specialità del giorno. Per preparare questo piatto in studio a La prova del cuoco anche Paola, la figlia di Anna Moroni che ha una scuola di cucina e ha anche esperienza di quello di cui si parla nella puntata di oggi. Infatti nella settimana dedicata alla celiachia, si prepara anche a La prova del cuoco un dolce senza glutine. Prepareremo un pan di spagna particolare con le farine che non hanno glutine. La ricetta di oggi è quella del rollè pan di Spagna con una crema diplomatica alle fragole. Tra una chiacchiera e l’altra su un tema molto serio come quello della celiachia ecco arrivare una buonissima ricetta che tutti possono mangiare, anche le persone che hanno l’intolleranza al glutine.  Paola consiglia di stare però molto attenti anche alla scelta degli ingredienti perchè in alcuni casi ci sono delle contaminazioni. Occhi quindi quando facciamo la spesa al supermercato. 

RICETTE LA PROVA DEL CUOCO 18 MAGGIO 2017: LA RICETTA DEL ROLLE’ PAN DI SPAGNA CON CREMA DIPLOMATICA ALLE FRAGOLE

Iniziamo quindi con la preparazione del nostro pan di Spagna. Iniziamo quindi montando le uova con lo zucchero. A parte montiamo invece le chiare che andranno aggiunte in un secondo momento. Nella ciotola con le uova e lo zucchero uniamo anche la farina e la fecola di patate. Il burro invece ci serve per imburrare la carta da forno dove metteremo il nostro impasto. Trattandosi di un rotolo infatti faremo una base rettangolare che andrà poi in forno. Quando mescoliamo invece gli ingredienti per il nostri pan di Spagna facciamo sempre molta attenzione. Montiamo a neve le chiare e uniamole delicatamente al nostro impasto mescolando poi dal basso verso l’alto. Imburriamo la carta da forno e mettiamo il nostro impasto stendendolo bene con una spatola. E adesso cottura in forno.

Passiamo alla preparazione della crema diplomatica alle fragole, una crema di stagione visto che in questo periodo si mangia moltissimo questo frutto. Potrete scegliere anche altro per variare se vi va di portare in tavola questo rollè anche in altre occasioni. Il rotolo va fatto immediatamente perchè le farine, non avendo glutine, non saranno elastiche. Per cui arrotolate subito e mettete da parte. 

Per la crema diplomatica iniziamo con la crema pasticcera che faremo sempre con ingredienti senza glutine. Possiamo preparare la classica crema, la differenza, visto l’utilizzo delle farine senza glutine, è che in questo caso la cottura sarà più lunga. Intanto montiamo la panna. Uniamo quindi la crema alla panna montata. Laviamo per bene le fragole che saranno le protagoniste di questo rotolo dando colore e sapore! Apriamo il rotolo e iniziamo a mettere dentro la crema nella quale abbiamo anche aggiunto le fragole tagliate a pezzetti. Non esageriamo con la crema altrimenti fuoriesce. In frigo almeno un’ora prima di servire. Completiamo prima di portare in tavola con dello zucchero a velo e fragole intere per servire. 

 

Ecco gli ingredienti che ci servono per la preparazione di questo dolce



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.