Dolci

La ricetta del trionfo d’estate di Domenico Spadafora da Detto Fatto

Dalla puntata di Detto Fatto in onda il 5 giugno 2017 arriva il dolce trionfo d'estate di Domenico Spadafora: ecco come si prepara in tre versioni, tronchetto, ghiaccioli e dolce al cucchiaio


Non solo cucina oggi a Detto Fatto ma anche tanto amore! Domenico Spadafora infatti, nella puntata di Detto Fatto in onda il 5 giugno 2017 ha chiesto alla sua fidanzata di diventare sua moglie e lo ha fatto di fronte a tantissimi telespettatori che seguono con passione il programma condotto da Caterina Balivo! C’è però anche la ricetta golosa di questa puntata, un dolce, visto che Spadafora è uno dei pasticceri più amati del programma di Rai2. Che ne dite di prendere nota di questa ricetta? Prepariamo il trionfo d’estate, un dolce al cocco davvero molto buono. Che ne dite ci proviamo? 

RICETTE DETTO FATTO: DOMENICO SPADAFORA PREPARA IL TRIONFO D’ESTATE
Per la crema ghiacciata al lime e zenzero: 50 g acqua, 165 g zucchero, 2 albumi, 150 g succo di limone, 300 g panna, zenzero fresco grattugiato, scorza grattugiata di un lime
Per il biscotto al cocco: 4 albumi, 50 g zucchero semolato, 80 g zucchero a velo, 25 g mandorle in polvere, 80 g cocco rapè
Per la decorazione: un mango, un lime, foglioline di menta fresca

Iniziamo a preparare la crema ghiacciata al lime e zenzero. portiamo a bollore l’acqua con 130 g di zucchero. A parte, montiamo a neve gli albumi con lo zucchero rimasto. Versiamo lo sciroppo bollente, a filo, sugli albumi, continuando a montare. Spegniamo e quando il composto sarà tiepido, uniamo il succo di limone, lo zenzero e la scorza del lime grattugiati. Facciamo raffreddare completamente, quindi incorporiamo la panna montata.

E adesso invece ci occupiamo del buonissimo biscotto al cocco:  montiamo gli albumi con lo zucchero. A parte, mescoliamo insieme cocco, mandorle e zucchero a velo. Quando la meringa è pronta, incorporiamo le polveri miscelate insieme, mescolando delicatamente con una spatola. Stendiamo su un foglio di carta forno, in modo da ottenere uno strato sottile, e inforniamo a 180° per 15 minuti.

Ci sono due versioni del dolce: nel caso del tronchetto, dovremo usare lo stampo che di solito usiamo per preparare un plumcake. Mettiamo della pellicola nello stampo e versiamo dentro la crema, ricopriamo poi con il biscotto al cocco. Mettiamo in congelatore e poi scongeliamo qualche minuto prima di mangiare. 

Se invece vogliamo preparare dei ghiaccioli con forma rotonda, tagliamo dei dischi e dentro mettiamo la crema, usiamo poi uno stecco. Possiamo anche decidere di servire semplicemente nel bicchiere come un dolce al cucchiaio, in questo caso completiamo con della frutta fresca. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.