Dolci

La ricetta del dolce tiramisù brownie, una vera delizia

Da non perdere la ricetta del dolce tiramisù brownie


Due preparazioni per una ricetta deliziosa, la ricetta tiramisù brownie, sì facciamo sia il brownie che il tiramisù, uniamo i due dolci e avremo un dessert pazzesco. E’ una delle ricette de Il cucchiaio d’argento, una delle ricette dolci da non perdere per tante occasioni golose. Un dolce per un fine pasto, un dessert al cucchiaio da servire di pomeriggio, un modo goloso per sostituire il pranzo; insomma è un dolce dare. E’ una delle ricette dolci facili ma occorre un po’ di pazienza per i vari passaggi, prepariamo prima la base poi la crema  e quindi assembliamo il dolce che va nel congelatore. Ecco la ricetta per fare il tiramisù brownie.

Altre ricette dolci, clicca qui

Tiramisù brownie

Ingredienti: per la base al caffè 120 g di farina 00, 140 g di zucchero semolato, 2 uova, 100 g di cioccolato fondente, 80 g di olio vegetale tipo di riso o girasole, 100 g di granella di nocciole, 1 tazzina di caffè forte – Per la crema 250 g di mascarpone, 100 g di panna fresca, 100 g di zucchero a velo, 3 g di gelatina alimentari in fogli, bacche di vaniglia, mezzo bicchierino di Vov – Inoltre cacao in polvere e granella di nocciole

Preparazione: in una ciotola lavoriamo uova e zucchero per la base. Facciamo sciogliere il cioccolato con l’olio e versiamo nel primo composto, mescoliamo con la spatola e aggiungiamo la farina setacciata, la granella di nocciole e il caffè. Amalgamiamo e versiamo tutto l’impasto in una tortiera quadrata o rettangolare antiaderente. Cuociamo a 180° C per 15 minuti. La torta dovrà essere morbida e facile da tagliare.

Passiamo alla crema: montiamo la panne e uniamo un po’ alla volta lo zucchero a velo, la panna deve essere semimontata. Uniamo con delicatezza il mascarpone con l’aiuto di una spatola.

Ammolliamo in acqua fredda la gelatina e strizziamo e facciamo sciogliere in un paio di cucchiai di creme riscaldata e poi uniamo al resto della crema. Aggiungiamo un po’ di vaniglia in bacche e il Vov.
Copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo.

Con un coppapasta creiamo dei dischetti per la torta brownie che sistemiamo sul fondo di un  piatto, versiamo sulla superficie un paio di cucchiaini di crema e copriamo con un altro dischetto. Terminiamo con la crema e livelliamo bene, mettiamo nel congelatore per 1 ora e prima di servire spolverizziamo con cacao e granella di nocciole.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.