Dolci

Ricette tiramisù: questa volta lo facciamo cremoso

Ricette tiramisù da non perdere ed ecco la ricetta del tiramisù cremoso, facile da fare e goloso

ricette tiramisù


Sono tante le ricette tiramisù e quasi tutte golose ma sempre molto simili l’una all’alta, oggi invece vi suggeriamo la ricetta del tiramisù cremoso. E’ un tiramisù fatto con gli albumi, niente tuorli e niente savoiardi, useremo il pan di Spagna. Il cremoso è una meringa all’italiana a cui aggiungiamo il mascarpone, una vera delizia, davvero cremosa. Cioccolato grattugiato, caffè, pochissimo cognac e avremo una delle ricette di tiramisù che farà impazzire i vostri ospiti. E’ una delle ricette dolci suggerite da Il cucchiaio d’argento, una delle ricette dolci facili e veloci da provare subito. Basterà poi almeno un’ora di frigo e il dolce sarà pronto. Ovvio che invece del pan di Spagna possiamo usare anche i savoiardi o altri biscotti ma il suggerimento del pan di Spagna è perfetto. Ecco come si fa questo dessert cremoso, la ricetta del tiramisù cremoso.

LA RICETTA DEL TIRAMISU’ CREMOSO – RICETTE TIRAMISU’ DA PROVARE

Ingredienti tiramisù cremoso: 200 g di pan di Spagna, 200 g di mascarpone, 150 g di zucchero, 2 albumi, 2 dl di caffè, 20 g di cioccolato fondente, 1 cucchiaio di Cognac, un pizzico di sale

Preparazione tiramisù cremoso: in un pentolino versiamo 100 g di zucchero con 25 g di acqua e il cognac, facciamo raggiungere i 121 gradi. A parte montiamo gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero rimasto. Versiamo lo sciroppo alla temperatura richiesta sugli albumi, lo versiamo a filo mentre le fruste sono in movimento. Continuiamo a montare fino a raffreddare il composto, otteniamo una meringa lucida e spumosa. In una ciotola ammorbidiamo il mascarpone lavorando con la spatola, mescoliamo con delicatezza aggiungendolo al composto di albumi. Tagliamo a fettine il pan di Spagna e passiamo velocemente nel caffè. Disponiamo sul fondo di una tortiera creando una base perfetta, versiamo sopra la crema di mascarpone, livelliamo con un cucchiaio e cospargiamo con il cioccolato grattugiato. Facciamo riposare il dolce in frigo per un’ora e serviamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.