La ricetta delle delizie al limone, tra i dolci più golosi


delizie

Tra i dolci più golosi ci sono di certo le delizie al limone, un dessert favoloso anche perché non è velocissimo da preparare. Occorre seguire vari step, le creme, la glassa, la bagna, il pan di Spagna e poi bisogna fare attenzione all’estetica, devono essere perfette altrimenti non saranno per niente delizie. Il gusto di limone, la crema pasticcera, il tocco della panna, tutto è equilibrato per ottenere questi dolcetti monoporzione. Usiamo gli stampini usa e getta di alluminio ma se li abbiamo sono perfetti quelli di silicone, in. Questo caso non imburriamo né infariniamo. E’ una delle ricette dolci suggerite da Il cucchiaio d’argento, una ricetta da provare adesso e in ogni mese dell’anno. Gli ospiti impazziranno assaggiando queste delizie al limone. Alla prossima ricetta dolce così golosa.

LA RICETTA DELLE DELIZIE AL LIMONE

Ingredienti – per la crema al limone: 2 tuorli, 40 g di zucchero, 40 g di succo di limone, la scorza grattugiata di 1 limone, 40 g di burro – Per la bagna al limoncello: 30 g di acqua, 30 g di zucchero, 50 g di limoncello, la buccia grattugiata di mezzo limone – per la farcitura: 200 g di crema pasticcera, mezza dose di crema al limone (100 g circa), 30 g di limoncello, 30 g di panna montata – Per la glassa di copertura: 200 g di crema pasticcera, mezza dose di crema al limone (100 g circa), 80 g di panna montata

Preparazione: abbiamo già preparato la base di pan di Spagna (qui la ricetta) e con il composto riempiamo fino a mezzo centimetro sotto il brodo gli 8 stampini in alluminio imburrati e infarinati. Mettiamo in forno a 170 gradi per 15 minuti, facciamo raffreddare, estraiamo le cupolette e adagiamo sul piatto, copriamo con la pellicola. Passiamo alla crema al limone: grattugiamo il limone e mettiamo in una ciotola copriamo con il succo, lasciamo 10 minuti. A parte lavoriamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo l’infusione di limone, scaldiamo e non facciamo bollire ma mescoliamo. Facciamo intiepidire e aggiungiamo il burro a dadini. Raffiniamo la crema con il mixer e copriamo con la pellicola, mettiamo in frigo. Passiamo alla crema pasticcera usando questa ricetta. Versiamo la crema in una ciotola, copriamo con la pellicola, mettiamo in frigo. Passiamo alla bagna: facciamo bollire l’acqua con lo zucchero e la buccia di limone, togliamo dal fuoco e amalgamiamo con il limoncello, facciamo raffreddare. Farciamo le cupolette di pan di spagna: pratichiamo una incisione sul fondo piatto delle cupolette, le svuotiamo con delicatezza. In una ciotola mescoliamo metà crema al limone con metà crema pasticcera, uniamo 30 g di panna montata e il limoncello, mescoliamo e farciamo le cupolette. Tappiamo il fono delle delizie con il pan di spagna che avevamo tolto. Giriamo le delizie e le foriamo con lo stuzzicadenti in più punti, imbeviamole con la bagna aiutandoci con un pennello. Prepariamo la glassa mescolando insieme il resto della crema al limone e della crema pasticcera, 80 g di panna montata e 30 g di latte. Disponiamo le delizie sul piatto da portata e copriamo con la glassa. Mettiamo in frigo minimo 8 ore prima si servire, completiamo con un ciuffo di panna o scorzette di limone.

Leggi altri articoli di Dolci

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close