Dolci

Ricette Bake Off Italia Extra dolce, Ernst Knam prepara la sua versione delle nepitelle

Ricette Bake Off Italia Extra dolce, Ernst Knam prepara la sua versione delle nepitelle. La ricetta dalla puntata del 24 ottobre 2018


Le nepitelle o nipitelle sono un dolce tipico calabrese che si usa generalmente fare nel periodo pasquale ma, sono così buone, che si preparano in ogni occasione di festa. Alla base di questo dolce, oltre a un impasto di frolla, c’è l’utilizzo delle marmellata, che può essere di vario genere. Nella puntata del 24 ottobre 2018 dii Bake Off Italia Extra Dolce, Ernst Knam ha dato la sua versione delle nepitelle, portando in tavola dei dolci che anche come forma sono diversi da quelli tipicamente calabresi. Le Nepitelle calabresi infatti hanno generalmente la forma di una mezza luna mentre Knam ha proposto un’altra versione, resa moderna anche dall’utilizzo del crumble.

LA RICETTA DELLE NEPITELLE DI ERNS KNAM DA BAKE OFF ITALIA EXTRA DOLCE PUNTATA 24 OTTOBRE 2018 

frolla: 125 g strutto, 50 g zucchero semolato, 10 g scorza di limone, 150 g uova, 450 g farina, 50 g maizena
Partiamo dalla frolla. Lavoriamo lo strutto con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Uniamo le uova, una per volta, alternando alla farina ed alla maizena. Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per 2 ore almeno in frigorifero.

Ripieno: 250 g uvetta passolina, 50 g cioccolato fondente, 70 g zucchero semolato, 1 limone, 3 uova, 2 g cannella in polvere, 50 g mandorle tritate, 30 g mosto cottoAmmolliamo l’uvetta in acqua tiepida. Scoliamo ed uniamo il cioccolato fondente a pezzettini, le mandorle pelate e tritate grossolanamente e lo zucchero semolato. Mescoliamo, quindi aggiungiamo la spremuta di limoni, la cannella, il mosto cotto d’uva e 3 uova intere. Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Teniamo da parte per un po’, a riposare.

Crumble: 150 g burro, 150 g farina di mandorle, 50 g farina 00, 150 g zucchero di canna, 50 g grue di cacao

Per il crumble, lavoriamo il burro morbido a cubetti con lo zucchero, la farina di mandorle, la farina ed il grue di cacao. Lavoriamo tutti gli ingredienti insieme con le mani, fino ad ottenere delle briciole. Mettiamo a riposare in frigorifero, così, sgranato.

Stendiamo la pasta frolla all’altezza di 2 mm. Ricaviamo dei dischi che posizioniamo all’interno di stampini monoporzione dai bordi bassi. Farciamo le basi con l’impasto di uva passa e cioccolato. Copriamo con il crumble. Inforniamo a 150° per 30 minuti. Lasciamo in forno fino a quando non avranno un aspetto dorato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.